Otterrete un’orchidea bella e rigogliosa solo se la innaffierete in questo modo!

Se avete un’orchidea in casa, volete che sia bella, fiorita e rigogliosa in ogni stagione. Ma anche se è elegante e raffinata, è una pianta molto delicata e fragile che necessita di cure specifiche.

Per avere una pianta bella e sana allo stesso tempo, è necessario essere particolarmente attenti all’annaffiatura e prendersi cura della pianta quotidianamente.

Se non amate le piante e il giardinaggio ma volete solo un po’ di verde per l’arredamento, è meglio non scegliere un’orchidea. Se trascurate la sua cura, può morire dopo meno di un mese, soprattutto in estate, quando il caldo secco è il suo nemico numero uno.

L’orchidea non è una pianta facile da piantare. Per questo motivo non è consigliata a tutti, ma solo a chi ha il pollice verde. Per esempio, l’orchidea ha bisogno di una buona dose di luce ma non ama la luce diretta del sole. Né può stare al buio.

Se si vuole coltivare un’orchidea in questo modo, la regola generale è quella di fornirle le condizioni giuste per una crescita ottimale.

Utilizzate il metodo dell’immersione per migliorare la crescita delle vostre orchidee

Per coltivare le orchidee, utilizzate un substrato leggero a base di fibre di cocco e corteccia, che garantisce una buona irrigazione e giova alla pianta stessa.

Per quanto riguarda l’annaffiatura, il metodo migliore è quello dell’ammollo. Non si tratta di gettare la pianta nell’acqua, ma di porre il vaso in acqua a temperatura normale per qualche minuto. Poi si lascia scolare delicatamente l’acqua per eliminare l’eccesso.

Si raccomanda il metodo dell’immersione piuttosto che quello della spruzzatura convenzionale.

Per un’orchidea sana e bella, l’immersione è il metodo di irrigazione più consigliato. Permette alla pianta di assorbire tutta l’acqua di cui ha bisogno. Poi, in un’unica fase, può rilasciare l’acqua di cui non ha bisogno.

Dopo l’immersione, pensate a fare le nebulizzazioni. Si tratta di rinfrescare le foglie e nulla più. Probabilmente la pianta non avrà bisogno di acqua per almeno un giorno.

Che le orchidee siano collocate sul balcone, sul terrazzo o in giardino, se rispettate queste regole e seguite i consigli che vi sono stati dati, avrete ottime possibilità di avere delle bellissime orchidee che abbelliranno la vostra casa. Ora sapete che non ci vuole molto per avere piante rigogliose e in salute.