Durante la stagione estiva, curare l’orto è un compito piuttosto difficile a causa del caldo intenso. Per proteggere gli ortaggi da questo caldo torrido, molti pensano di irrigarli di più. Per irrigare correttamente un orto, è consigliabile utilizzare un dispositivo adatto per avere il terreno bello umido senza sprecare troppa acqua o fare troppa fatica. Tuttavia, non sempre è possibile avere un apparecchio per l’irrigazione alla portata di tutti. Per questo motivo, potete optare per altre opzioni più economiche per mantenere i vostri ortaggi belli e vigorosi.
Come si fa a coltivare ortaggi di qualità nel proprio orto?
Prima di scoprire il modo migliore per nutrire gli ortaggi, è necessario sapere che ogni varietà di ortaggi ha le proprie esigenze. Ad esempio, i cetrioli richiedono molta più acqua durante la coltivazione rispetto alle carote. È quindi necessario tenere conto di ogni esigenza dei vostri ortaggi.
In generale, gli ortaggi hanno bisogno di tre sostanze ben definite per crescere bene: acqua, sali minerali e luce solare.
I sali minerali sono elementi presenti nel terreno. Quindi, prima di iniziare a piantare gli ortaggi, è necessario conoscere il tipo di terreno e la sua fertilità. Una volta ottenuta la risposta, potete applicare un fertilizzante o del compost per assicurarvi che il terreno sia fertile e produca splendidi ortaggi.
Quando si parla di apporto d’acqua, è necessario innanzitutto conoscere il fabbisogno idrico dei vostri ortaggi. Per quanto riguarda l’annaffiatura quotidiana delle piante, l’unica regola è quella di non annegare gli ortaggi con l’acqua. Basta inumidire bene il terreno e il gioco è fatto. Inoltre, esiste la tecnica di irrigazione a goccia a goccia, che consente di ottenere un’irrigazione lenta ma sicura delle piante. Si può anche utilizzare il metodo della bottiglia d’acqua capovolta che assicura una perfetta irrigazione degli ortaggi. Quando annaffiate, evitate di farlo a metà giornata. L’ideale sarebbe farlo al mattino presto o alla sera, quando la temperatura è più fresca.
Il sole è uno dei fattori essenziali per avere ortaggi belli. Tuttavia, è necessario evitare la sovraesposizione per evitare che le piante vengano bruciate dai raggi solari. A tal fine, è necessario creare una zona d’ombra o coprire gli ortaggi durante la stagione calda.Prima di scoprire il modo migliore per nutrire gli ortaggi, è necessario sapere che ogni varietà di ortaggi ha le proprie esigenze. Le carote, ad esempio, sono tra gli ortaggi che resistono a tutte le temperature.