Orchidée malade : voici les 3 signes à ne pas sous-estimer pour éviter de la voir mourir !

Quando notate uno di questi 3 segni sulla vostra pianta, dovete preoccuparvi. Questi sono segni fatali che indicano un’orchidea malata.

Le orchidee sono belle piante d’appartamento che portano colore ed eleganza nelle case. Lo splendore delle loro forme e i fiori dai colori vivaci le rendono la pianta perfetta per abbellire la casa e l’appartamento.

L’orchidea Phalaenopsis è la varietà più diffusa. Una variante che deve il suo nome ai suoi fiori a forma di farfalla. È una pianta molto semplice da coltivare ma a volte soffre a causa di alcuni fattori esterni come esposizione troppo intensa o umidità non corretta.

Quando un’orchidea non è in piena forma, rende evidente la sua condizione mostrando alcuni segni esteriori. Ce ne sono 3 in particolare che non vanno sottovalutati.

3 segnali da non sottovalutare

Quando un’orchidea mostra alcuni di questi segni, è necessario agire molto rapidamente.

Quando le radici della vostra pianta diventano scure, è un brutto segno. Quando il verde inizia a diventare marrone, molto probabilmente c’è qualcosa che non va, come un eccesso di umidità.

Le orchidee non tollerano i ristagni d’acqua. Quando le radici tendono a un colore simile al grigio, significa che l’orchidea sta ricevendo troppa acqua. Per facilitare l’operazione di annaffiatura, scegliete di mettere l’orchidea in vasi trasparenti attraverso i quali sarà più facile controllare le radici della pianta.

Anche i fiori che cadono sono un altro segno da considerare. Questo indica che l’orchidea è in uno stato di stress e sofferenza.

Tuttavia, se questo fenomeno si verifica nel bel mezzo del periodo di fioritura, non è normale che cadano più fiori contemporaneamente.

fiori appassiti potrebbero essere un sintomo di marcimento delle radici. Quando ci si trova di fronte a radici marce, bisogna tagliarle con forbici sterilizzanti per evitare infezioni batteriche che potrebbero colpire la pianta.

L’ultimo segnale di allarme è rappresentato dalle foglie appassite. Poiché l’orchidea si caratterizza per le sue foglie carnose e rigogliose vederle avvizzite non è quindi normale. La carenza d’acqua può essere la causa di questo fenomeno.

Per aiutare la pianta a riprendersi più rapidamente, si consiglia di annaffiare l’orchidea e poi di immergerla. Prendete la pianta e immergete le sue radici in una bacinella piena d’acqua. Lasciatela in ammollo per qualche istante e poi rimettetela nel suo vaso.