Orchidee: ecco gli errori più comuni da evitare se volete una pianta sana e piena di fiori

Le orchidee sono piante eleganti che abbelliscono ogni angolo della casa. Sono perfette per il bagno, la cucina o anche il soggiorno. Regalare orchidee è un grande gesto d’amore. È una pianta che condivide emozioni specifiche.

Tuttavia, spesso si commettono errori durante la cura della pianta. Ci sono anche quelli che si fanno più spesso. Ecco quelli più comuni da evitare assolutamente.

Orchidee: attenzione a questi errori comuni che non vanno più commessi

Ecco i cinque errori che spesso avete commesso sulla vostra orchidea.

Rottura delle radici : fate molta attenzione quando toccate le radici in testa, soprattutto se state innaffiando la pianta. Possono rompersi senza che ve ne accorgiate. Tuttavia, queste radici sono importanti per la vostra pianta poiché le utilizza per catturare l’umidità e anche la luce.

Innaffiare la pianta : un gesto importante che va fatto con attenzione. Fatelo sempre al mattino, in modo che la pianta abbia il tempo di asciugarsi completamente. Un innaffiatura serale lascia la pianta umida alle temperature più basse. Attenzione all’eccesso d’acqua, che può accelerare la formazione di muffa.

Aerazione delle radici : le radici hanno bisogno di arieggiare regolarmente. Per questo motivo è necessario inserire fori lungo il vaso di plastica. In questo modo, la pianta potrà beneficiare della ventilazione di cui ha bisogno per mantenersi rigogliosa. Quindi, se avete il vaso ornamentale, aerate le radici solo con un vaso di plastica e non con un altro.

Utilizzare un vaso di plastica : conservare i vasi di plastica forniti con la pianta al momento dell’acquisto. Il rinvaso in un vaso ornamentale è da evitare, perché il vaso di plastica è perfetto per far respirare la pianta.

Pulire le radici : le radici devono essere costantemente monitorate. Se dovessero presentare muffa, devono essere potate immediatamente. Solo così la pianta rimarrà sana e bella per abbellire la vostra casa.