Le orchidee sono diventate molto di moda negli ultimi anni. Qual è il modo migliore per curarle in modo che siano sempre forti? Scopritelo qui di seguito.
Le orchidee sono piante tropicali che ora abbiamo imparato ad apprezzare come elementi di arredo anche nelle nostre case.
Orchidee: Caratteristiche di fascino
Le orchidee sono considerate piante bellissime e affascinanti e originarie dei paesi tropicali. La loro coltivazione avveniva in serra o in ambienti molto umidi e caldi fino a pochi anni fa.
Negli anni, tuttavia, le orchidee più diffuse possono essere coltivate anche in ambienti più europei caratterizzati da temperature molto meno miti rispetto ai tropici. Gli scienziati hanno quindi dato vita a nuovi ibridi decisamente più resistenti e facilmente riproducibili.
Il nome dell’orchidea è di origine latina e significa testicolo, termine che si riferisce ad alcuni tubercoli ben visibili alla base di specie terricole endemiche dell’Italia, in montagna o in collina.
Oltre ai fiori colorati anche le foglie delle orchidee sono molto belle . Sono intere, ovali o nastriformi, con una consistenza carnosa. La forma dei fiori è molto riconoscibile e consiste in tre sepali in alto e tre petali in basso, di cui quello centrale è chiamato labello.
Le radici delle orchidee sono ariose e carnose. Sono progettate per assorbire l’umidità dall’aria e dalle superfici a cui aderiscono.
Spesso, dopo la prima fioritura, si pensa che l’orchidea sia morta e si dimentichi di curarla. In realtà, contrariamente a quanto si pensa, i trucchi per avere un’orchidea sana in casa sono davvero pochi. Esiste anche un trucco, che vi sveleremo tra poco, che vi permetterà di avere orchidee sane e rigogliose. Vediamo di cosa si tratta.
Orchidee vigorose? Basta un cucchiaio
Se le vostre orchidee non sono ancora fiorite, potrebbero aver bisogno di un cambio d’aria. Infatti, queste piante di solito fioriscono quando ci sono i cambiamenti stagionali. In ogni caso, esiste un ingrediente naturale che può aiutare le orchidee a prosperare. Viene utilizzato per aumentare la proliferazione delle radici e attivarle.
L’ingrediente che si trova in tutte le nostre cucine è l’aglio. Sì, avete letto bene. <L’aglio in polvere può essere applicato alle orchidee. Infatti, l’aglio è un antibiotico che protegge le piante dalle malattie fungine e dagli insetti. Può aiutare a rimuovere tutte le radici e le foglie morte.
Per utilizzarlo come nutrimento liquido per le orchidee, basta metterne un cucchiaio in un barattolo. Successivamente, è necessario versarvi sopra acqua bollente e mescolare bene. Dopo aver lasciato raffreddare il barattolo con il suo contenuto.