Se amate tanto le orchidee e volete averle in ogni angolo della vostra casa, non dovete per forza acquistarle dal fioraio. Esistono infatti efficaci tecniche che permettono di riprodurre le piante facendo crescere nuovi germogli. Tutto ciò che serve è la pianta madre da cui iniziare il processo di riproduzione.
Il mondo del giardinaggio è caratterizzato da regole precise che, se seguite, vi permetteranno di ottenere risultati eccellenti. È quindi necessario avere il pollice verde e prendersi cura della propria pianta dall’inizio alla fine.
Il metodo virale facile da seguire
Le orchidee sono una delle più belle piante decorative. Formano un ambiente elegante e piacevole. Per poter riprodurre questa pianta, questa tecnica semplice ed economica vi piacerà sicuramente. Si tratta di una riproduzione a base di bottiglie di plastica incentrata sulla corretta cura delle talee. Le talee sono frammenti vegetali della pianta madre da mettere in acqua o in terra per dare vita a nuove piante.
Innanzitutto, iniziate a procurarvi una bottiglia di plastica da 2 litri.
Tagliate la parte superiore, lasciando una sezione attaccata in modo da poterla aprire e chiudere. Quindi praticare alcuni fori sul tappo e sul lato in modo che l’aria possa passare quando si chiude.
Successivamente, tagliare 2 talee lunghe almeno 10 centimetri, sotto un nodo dove ci sono radici instabili.
A questo punto, ricoprite la base con del muschio umido e fissatela con un nastro o un elastico per tenerla in posizione. Inserite le talee di schiuma nella base all’interno della bottiglia, quindi chiudetela.
L’obiettivo è quello di creare una serra mobile in cui far crescere le vostre nuove orchidee. Per far sì che le radici si rafforzino, scegliete una posizione migliore per le vostre orchidee.
A tal fine, optate per un luogo luminoso, senza luce solare diretta e con un’umidità sufficiente. Dopo due settimane, le talee avranno radici e potrete interrarle.
Scegliete un vaso di medie dimensioni riempito con terriccio drenante appositamente studiato per le orchidee. Avrete così una pianta a sé stante.
La pianta ha bisogno di una temperatura superiore ai 15 gradi e di innaffiature solo quando il terreno è asciutto. Non dimenticate di concimare il terreno con
Ora non vi resta che aspettare e avrete una casa piena di orchidee.