L’orchidea è una pianta esotica dalla bellezza unica. Ma per avere una buona fioritura, non bisogna dimenticare di prendersi cura delle sue radici e foglie aeree soprattutto con l’avvicinarsi della primavera. Come potete aiutare la vostra pianta a fiorire meglio? Quale concime usare per fertilizzare e come?
Concime per le orchidee: come scegliere?
Molti pensano che quando le orchidee non producono fiori siano morte. Tuttavia, non è così. Come la maggior parte delle specie vegetali, l’orchidea ha bisogno di un periodo di dormienza vegetativa durante il quale non produce boccioli. Questo periodo si verifica generalmente durante la stagione invernale.
Se si continua a concimare la pianta durante questo periodo, si può danneggiare la sua fisiologia, basta avere pazienza. Con l’avvicinarsi della primavera, per la vostra pianta è arrivato il momento di risvegliarsi. Di fronte al suo rinvigorimento, potete darle un aiuto per accelerare la fioritura.
Dalla fine di gennaio è possibile iniziare a fertilizzare l’orchidea. Il segno si trova spesso all’attaccatura dell’ultima foglia matura. Se lo vedete emergere dagli steli, significa che la vostra orchidea è in crescita vegetativa.
La vostra orchidea si è svegliata ed è il momento giusto per concimare il terreno e arricchirlo con le sostanze nutritive necessarie. In questo caso, dovreste utilizzare un concime ricco di fosforo, potassio e azoto.
Per la fioritura sono molto utili il fosforo, il potassio e altri elementi ferrosi presenti nei concimi generici. Se si acquista il concime in commercio, è consigliabile diluirlo in un substrato precedentemente inumidito per favorire l’attecchimento dei nutrienti.
Preparate i vostri fertilizzanti!
Potete preparare voi stessi i fertilizzanti per concimare le vostre orchidee !
Diluite 3 cucchiai di lievito di birra in 10 litri d’acqua e utilizzate questo liquido per innaffiare l’orchidea. Il lievito è particolarmente indicato per favorire la fioritura. Per rinvigorire le foglie e gli steli, è bene usare l’azoto. i fondi di caffè sono certamente uno dei prodotti più ricchi di azoto.
A questo scopo, asciugate all’aria i fondi di caffè e cospargeteli nel terreno delle vostre piante. Fate questa operazione una volta al mese. Inoltre, collocate l’orchidea in un luogo che riceva molta luce indiretta. Le orchidee apprezzano la luce soffusa per poter fiorire correttamente. Innaffiate poi le radici aeree con acqua non potabile ogni giorno, evitando i ristagni e l’essiccazione del terreno.