Ogni giorno compaiono nuovi rimedi naturali contro gli insetti ma alcuni di essi mancano di prove tangibili. Per chi non ha tempo da perdere con decine di rimedi diversi, esiste un un’unica soluzione che potrebbe essere altamente efficace su quasi tutti gli insetti.
Una recente scoperta scientifica contro più di 10 insetti diversi
Tutti amano il clima caldo di maggio. Tuttavia, nessuno vuole essere punto da punture di insetti. È possibile cenare in giardino o tenere le finestre aperte senza invitare in casa zanzare e altre creature fastidiose? Sì, e non c’è nemmeno bisogno di‘acquistare costosi repellenti chimici.
Un team di ricercatori scientifici ha scoperto un’erba dalle proprietà interessanti. Non solo zanzare e formiche, questa pianta può agire come repellente contro circa dieci specie diverse di insetti. Lo ha confermato uno studio condotto presso la Northwestern University e la Lund University. I ricercatori hanno identificato una sostanza chiamata nepetalattone. Completamente innocua per l’uomo, questa molecola è in grado di repellere una serie di insetti. È efficace contro zanzare, formiche, moscerini, ragni, termiti, zecche, vespe, acari e afidi.
Non solo zanzare e formiche, questa pianta tiene a bada quasi tutti gli insetti fastidiosi!
Efficace contro una grande varietà di insetti, il nepetalattone si trova in una pianta molto comune chiamata nepeta cathare o cataire. Per sfruttare le proprietà della nepeta cathare, è necessario porre alcuni vasetti sui davanzali delle finestre da cui entrano gli insetti. L’odore terrà lontani i fastidiosi animaletti dalla casa. Inoltre, questa pianta richiede pochissime cure.
In alternativa, il semplice strofinamento di alcune foglie di erba gatta sulla pelle fornirà una protezione per circa 30 minuti contro gli insetti. È anche possibile acquistare l’olio essenziale di nepeta catara nelle erboristerie. Aggiungetene qualche goccia alla vostra crema per il corpo e avrete un repellente per insetti fai da te molto efficace.
Attenzione, prima provare questo rimedio su una piccola area della pelle. Poiché può provocare reazioni allergiche, è meglio chiedere consiglio al medico.