Non comprate mai più i pomodori! Grazie a questi metodi semplici e originali, potrete coltivarli nel vostro orto!

I pomodori sono tra gli alimenti più apprezzati sia a pranzo che a cena. Essendo un ortaggio super nutriente, i pomodori sono una miniera infinita di benefici per la salute. Ma invece di comprare pomodori carichi di pesticidi dall’altra parte del mondo, perché non coltivare i propri pomodori in vaso o nell’orto ? Il pomodoro è infatti la pianta più trendy da coltivare in un orto, oltre alle piante aromatiche.

Coltivate i vostri pomodori a casa in soli 4 passi!

Iniziate con la preparazione del contenitore per la germinazione dei semi. Preparate quindi un terriccio con 50% di terra da giardino, 30% di compost organico e 20% di sabbia. Mescolate bene fino a ottenere una miscela di colore marrone scuro. Ora prendete un vaso poco profondo con fori di drenaggio. Riempitelo per metà con il terriccio.

Tritare i pomodori maturi

Dopo aver scelto alcuni pomodori maturi, tagliateli a fette non troppo sottili. Non è necessario fare delle belle fette, ma piuttosto delle fette regolari.

Coltivate le vostre fette di pomodoro

Prendete il vasetto di prima e metteteci le fette di pomodoro. Copritele con una miscela di terriccio e acqua.

Evitate di interrarli in profondità. L’obiettivo è quello di mantenere le fette di pomodoro sotto uno strato di terra. Innaffiate con un po’ d’acqua per mantenere il terreno umido.

Trapiantate i germogli di pomodoro

Dopo due settimane, le piantine di pomodoro sono germogliate bene e hanno dato piante giovani con qualche foglia. A questo punto, collocate il vaso in un punto in cui sarà esposto alla piena luce del sole per 10-12 ore al giorno. La luce solare aiuterà i giovani germogli a diventare forti e sani.

Dopo due settimane, le piante di pomodoro sono abbastanza vigorose e pronte per essere coltivate in vasi separati. A tale scopo, interrate bene i fusti delle piante nel terriccio, quindi tamponate delicatamente il terreno intorno alla radice della pianta. Innaffiate senza esagerare.

Lasciate che le vostre piante di pomodoro crescano in pace

Mettete i singoli vasi in un luogo luminoso e soleggiato. Non dimenticate di annaffiare le piante.

Potete raccogliere i pomodori maturi dopo 2 o 3 mesi se vi prendete cura delle vostre piante.