Tendete a gettare i semi della vostra frutta ? D’ora in poi dimenticate questa cattiva abitudine e conservate gli utili semi della frutta. I semi di melone, ad esempio, possono essere preparati per un aperitivo gourmet. Tuttavia, la cosa davvero interessante è che la maggior parte dei semi può essere seminata per produrre piante. È il caso dei semi di pomodoro e dei semi di limone.
Se desiderate avere presto un bell’albero di limoni in casa vostra, ecco un suggerimento ingegnoso per coltivare i vostri semi di limone. Seguite questi passaggi molto semplici e pratici.
Semi di limone: ecco come seminarli per far crescere un magnifico albero di limoni
Iniziate tagliando il limone a metà e rimuovendo i semi facendo attenzione a non danneggiarli.
Poi passateli sotto l’acqua in un setaccio per eliminare la polpa rimasta. Scartate i semi troppo piccoli o deformati, in quanto inutilizzabili per la coltivazione.
Con l’unghia, aprire delicatamente il seme per facilitare l’ingresso dell’acqua e la germinazione.
Prendete un bicchiere di plastica e bucatene il fondo con un coltello. Riempitelo con una miscela di substrato e 40% di humus. Poi rincalzate il terriccio.
Posizionare 5-6 semi di limone orizzontalmente sulla superficie del bicchiere. Coprite con il terriccio e l’acqua.
Poi coprite con una carta assorbente piegata più volte e annaffiate di nuovo. In questo modo si mantiene l’umidità e il calore nel terreno.
Quando compaiono i primi germogli, rimuovere il tovagliolo di carta.
Quando raggiungono qualche centimetro, è il momento di trapiantarle in un vaso più grande.
Ed ecco che, dopo questi pochi passaggi, potrete avere graziosi alberi di limone in vaso per abbellire la vostra casa!