Il basilico è una pianta aromatica molto di tendenza durante la stagione estiva grazie al suo aroma delicato e al suo sapore caratteristico.
Quando l’estate volge al termine, si possono conservare le foglie di questa erba per gustarle durante l’inverno. È anche possibile raccogliere i suoi semi.
Infatti, se cercate di raccogliere semi di basilico, potete coltivarli per la prossima stagione. È un modo facile ed economico per avere nuove piante l’anno successivo.
Scoprite Qqualche prezioso consiglio su come raccogliere i semi di basilico e come conservarli per piantarli quando arriva la primavera.
Raccolta dei fiori secchi
Se siete riusciti a coltivare il basilico in estate, potrete vederlo fiorire alla fine della stagione.
Una volta che il basilico è completamente appassito, non buttate via i fiori. Sono molto utili perché contengono semi.
I semi di basilico si ottengono dai fiori secchi. Rimuovere i fiori secchi e metterli in un contenitore da lasciare all’aperto. In questo modo i fiori si asciugano completamente alla luce del sole.
Una volta che i fiori sono completamente asciutti, passare alla fase successiva.
Raccolta dei semi
Raccogliere i semi dai fiori di basilico essiccati è un’operazione che richiede tempo e un po’ di attenzione in più.
I semi di basilico sono molto piccoli. Di conseguenza, devono essere collocati in un contenitore per evitare che cadano a terra.
Strofinate i fiori secchi tra le dita e fate cadere tutti i semi nel contenitore. L’altra opzione è quella di mettere i fiori secchi in un sacchetto di carta e scuoterlo. Poi schiacciare il sacchetto con un mattarello.
Per semplificare questa operazione, utilizzate un setaccio tradizionale o un setaccio a maglie fini per raccogliere i semi di basilico.
Ora che avete i vostri semi di basilico, potete iniziare a piantarli quando il clima è più favorevole, cioè da aprile in poi.
Conservazione dei semi
Una volta ottenuti i semi di basilico, è necessario conservarli correttamente. Ma per quanto tempo si possono conservare? Se conservati nelle giuste condizioni, i semi di basilico possono durare fino a cinque anni.
A questo scopo, create delle etichette con le date per non confondervi. Potete anche farli ruotare in modo che i più vecchi vengano utilizzati per primi.
Mettete i semi essiccati in un sacchetto di plastica o in un barattolo di vetro con un coperchio ermetico.
Mettete poi il sacchetto o il barattolo in frigorifero per qualche giorno per eliminare eventuali parassiti che potrebbero infestare i semi.