Non aprire le finestre, col trucco della scopa il pavimento si asciuga in un minuto

Il trucco della scopa è unico e consente di far asciugare il pavimento in un solo minuto: non si dovranno più aprire le finestre.

Metodo per asciugare il pavimento

Quando è inverno lavare il pavimento diventa un vero e proprio stress. Non asciuga mai e l’ambiente si riempie di umidità con un effetto domino che tutti oramai conoscono e la formazione della muffa. Grazie agli esperti del pulito si può applicare il trucco della scopa, intuitivo e facilissimo per poter lavare i pavimenti anche in inverno quando fa freddo. Nulla vieta, ovviamente, di usare il metodo anche in estate.

Pavimenti in inverno: come farli asciugare?

Quando si lavano i pavimenti in inverno, la prima cosa che viene in mente di fare è aprire porte e finestre. Anche se fuori fa freddo, questo gesto consente di far uscire l’umidità che si crea dentro l’ambiente e respirare aria sana. Inoltre, nonostante le basse temperature, il pavimento asciuga in temi rapidi.

Non solo, meglio se i radiatori/termosifoni sono attivati così che il calore si possa propagare negli ambienti e asciugare le superfici quanto prima. Inutile girarci intorno, lavare il pavimento durante l’inverno è un vero e proprio stress.

mocio lavare il pavimento

Ci sono anche altri suggerimenti da parte degli esperti che possono essere messi in pratica:

  • Prima di tutto è bene prendere uno zerbino e posizionarlo vicino alla porta di ingresso. Questo serve per limitare lo sporco e fare in modo che le scarpe vengano pulite prima di entrare in casa;
  • Stesso discorso posizionando vari tappeti in tutta la casa, all’interno. Se l’umidità è purtroppo inevitabile, questi limiteranno la formazione della muffa e terranno la casa molto più pulita.

Trucco della scopa per i pavimenti: da usare anche in inverno

Poi c’è il trucco della scopa che di norma viene applicato quando le giornate sono umide e fredde. La prima cosa da fare per la ceramica e il legno duro è usare un detergente che possa agire profondamente e sia facile da rimuovere.

Una pulizia profonda durante l’inverno è possibile, ma in ogni caso scegliere il detergente giusto è determinante. Gli esperti raccomandano un detersivo biologico con limone e alcol denaturato. Poi ci sono delle soluzioni con aceto bianco da sostituire alla candeggina, oppure il classico bicarbonato di sodio con oli essenziali.

metodo della scopa

Il metodo consiste in due step differenti:

  1. Nel primo step si pulisce il pavimento con il mocio strizzato, cercando di eliminare ogni traccia di sporco e macchie persistenti;
  2. Nel secondo step si prende una scopa  – meglio se di tipologia piatta – e con l’aiuto di un panno pulito si asciuga tutto il pavimento.

In pochi minuti si potrà avere una superficie pulita, profumata e anche asciutta così da non dover aprire le finestre durante il rigido inverno. Questa soluzione è adatta per ogni tipo di pavimento.