Conosciuta anche come marciume dell’estremità del fiore, la necrosi dell’estremità del fiore è il nemico giurato degli ortolani. Anche se non è comune negli orti, il suo effetto è disastroso perché quasi tutto il raccolto va sprecato. Quali sono dunque i migliori consigli per evitare di danneggiare i pomodori prima del raccolto? Ecco i consigli di esperti coltivatori di pomodori.
Optate per varietà di pomodori ibridi
Se state iniziando a coltivare pomodori, non scegliete la classica varietà di pomodoro. Infatti, questo tipo di pomodoro è spesso colpito da un buon numero di malattie. La più comune è, ovviamente, il marciume del fiore.
Come i più esperti ortolani, optate per varietà ibride. Molto resistenti, i pomodori ibridi possono garantirvi un raccolto fruttuoso. Se siete giardinieri in erba, è consigliabile scegliere i pomodori Hector e Fandangos.
Innaffiare regolarmente il terreno
Se il terreno non è sufficientemente irrigato, si può verificare la formazione di necrosi apicali. C’è una buona ragione per questo: quando l’acqua non scorre correttamente nel terreno, le radici delle piante non sono in grado di assimilare correttamente sostanze nutritive come il calcio e il potassio.
A tal fine, è necessario annaffiare regolarmente le piante di pomodoro per evitare di danneggiare l’intero raccolto. D’altra parte, non bisogna esagerare con le annaffiature. È sufficiente innaffiare ogni 4 giorni per garantire un’umidità perfetta.
Concimare il terreno con fertilizzante o compost.
In generale, la necrosi apicale è spesso causata da una carenza di calcio e potassio. Per evitarlo, la cosa migliore da fare è nutrire il terreno con concimi naturali o compost fatti in casa.
Inoltre, quando trapiantate le piante di pomodoro, prestate molta attenzione alle radici. Se si danneggiano, le piante saranno private delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere.
Ricordate di pacciamare le piante di pomodoro
Se volete proteggere i vostri pomodori da questa malattia, prendete in considerazione l’idea di pacciamare l’orto. L’ideale è scegliere il fieno come pacciamatura per proteggere i piedi delle piante di pomodoro. Questo pacciame, che contiene calcio e minerali, è perfetto anche per proteggere i pomodori dai parassiti, dal freddo e dal caldo.