Metodi semplicissimi per profumare le tende senza lavarle!

In una casa, le tende sono accessori decorativi a tutti gli effetti per abbellire gli interni.

Disponibili in un’ampia gamma di tessuti, forme e colori, devono essere scelti con cura per creare pezzi impreziositi dai motivi più diversi.

Tuttavia, le tende non servono solo per una ragione estetica e per riparare dalla luce esterna. Possono aiutarvi a profumare l’intera casa.

Ma come si fa a diffondere un buon profumo in casa quando non si ha il tempo di lavare le tende? Ecco alcuni consigli molto interessanti da provare subito.

Ventilare la casa

Per evitare che le tende accumulino odori sgradevoli, basta lasciar passare l’aria.

Questo vale per le case in cui si fuma abitualmente al chiuso. Il fumo che non esce si deposita spesso sulle tende. Il risultato non è solo una tenda maleodorante ma anche una tenda che ingiallisce.

A tal fine, tenere aperte le finestre e le porte per almeno un’ora al giorno per consentire il passaggio dell’aria e ottenere una sensazione di freschezza in casa.

Preparare un profumo naturale spray

Dopo questa prima importantissima regola, è necessario preparare questo spray naturale e profumato.

Ingredienti.

  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 500 ml di acqua demineralizzata
  • 8 gocce di olio essenziale
  • 1 spruzzatore

Sciogliere il bicarbonato di sodio nell’acqua, quindi aggiungere le gocce di olio essenziale di vostra scelta.

Trasferire in un flacone spray e agitare bene prima di spruzzare sulle tende. Mantenere una distanza di sicurezza dalle tende per evitare di bagnarle completamente.

Infuso di lavanda

Un infusione di lavanda può aiutarvi a profumare tutte le vostre tende.

I fiori di lavanda sono famosi per il loro aroma intenso. Se li mettiamo nell’acqua calda, la profumano in modo del tutto naturale.

Per farlo, mettete in infusione 2 rametti di lavanda in 800 ml di acqua. Spegnere il fuoco e lasciare il coperchio per un giorno intero.

Il giorno successivo, filtrate la soluzione e spruzzatela su tutte le tende.

Infuso di alloro

L’alloro è uno dei migliori ingredienti per profumare le tende.

Questa pianta, con le sue meravigliose foglie, è ideale per purificare l’aria. Quindi perché non usarla per profumare le tende?

Preparare un infuso con acqua e circa 4 foglie di alloro. Lasciare poi in infusione per un giorno prima di filtrare il composto.

La soluzione è ora pronta per profumare le tende.