Come gli esseri umani, le piante hanno bisogno di luce per crescere bene! Se avete delle orchidee in casa, dovete fornire loro una buona luce per farle crescere bene.
La luce è essenziale per la fotosintesi nelle orchidee. Infatti, una buona luce accelera la fioritura delle vostre piante. Per fornire luce alle vostre orchidee, ci sono solo 3 cose da valutare: intensità, durata e qualità.
Intensità luminosa
L’intensità luminosa si riferisce alla potenza della luce.
Se la luce non è abbastanza forte, l’orchidea non produrrà abbastanza energia per produrre fiori. È debole, con foglie lunghe e sottili.
D’altra parte, se si dà alle piante una luce troppo intensa, le foglie si bruciano e si danneggiano. Le scottature riducono anche la superficie delle foglie dove la pianta può fotosintetizzare.
Se l’intensità luminosa è adeguata, l’orchidea sarà in grado di utilizzare la luce per convertire l’anidride carbonica e l’acqua in energia. Avrà foglie forti, rigogliose e di colore chiaro. L’orchidea utilizzerà quindi l’energia immagazzinata per produrre fiori.
Durata della luce
Mentre l’intensità luminosa si riferisce alla forza della luce, la durata della luce si riferisce piuttosto al fotoperiodo durante il giorno.
La durata della luce diurna cambia con le stagioni. Più ci si avvicina all’equatore, più la durata della luce del giorno è costante. Se ci si allontana dall’equatore, la stagione influenza la durata della luce del giorno.
Ma le orchidee hanno bisogno della notte tanto quanto del giorno.
Qualità della luce
E la qualità della luce? In realtà, si tratta della quantità di luce rossa, verde e blu proveniente dalla sorgente luminosa.
Se coltivate le vostre orchidee all’aperto o in una serra, le vostre orchidee riceveranno naturalmente l’intero spettro di luce di cui hanno bisogno per prosperare.
Se invece posizionate le orchidee sul davanzale della finestra o sotto luci artificiali all’interno della casa, la qualità della luce gioca un ruolo importante.
Poiché alcune finestre bloccano la luce ultravioletta, consigliamo di scegliere una lampadina LED a spettro completo per le vostre piante. In questo modo, le piante assorbiranno una distribuzione di luce blu, verde e rossa.
Come posso fornire alle orchidee più luce?
Oltre a collocare l’orchidea in una posizione adeguata e a fornire luce artificiale quando necessario, ecco alcuni altri consigli interessanti per dare più luce alle orchidee.
È possibile raddoppiare la quantità di luce collocando gli specchi davanti a una finestra o a una lampadina a LED. Regolate con attenzione l’angolo dello specchio per non bruciare l’orchidea. Puntate invece sulla zona che altrimenti sarebbe in ombra.
Le orchidee, come tutte le piante, crescono verso la luce. Questo è particolarmente importante se la fonte di luce dell’orchidea è una finestra e la luce proviene solo da una direzione.
Ruotando l’orchidea phalaenopsis, è possibile rendere lo stelo del fiore più dritto.