Le piante aromatiche sono piante estremamente profumate e dal sapore unico. Proprio per questo motivo vengono spesso utilizzate in cucina per insaporire vari piatti.
La menta è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina. È una pianta erbacea la cui varietà più comune è la menta piperita. Come è noto, questa pianta è caratterizzata da un sapore fresco e intenso.
È anche nota per le sue numerose proprietà benefiche per l’organismo, e questo è uno dei motivi per cui dovreste coltivare la menta in casa. Questo è uno dei motivi per cui dovreste coltivare la menta in casa, poiché questa pianta è ricca di vari minerali essenziali come il manganese e il fosforo, oltre che di vitamine A, B, C e D.
Scoprite come coltivarla e come coltivarla a tempo indeterminato con alcuni semplici consigli.
Il segreto per una crescita continua della menta
Prima di vedere come coltivare e propagare la menta, dobbiamo fare il punto sulle esigenze essenziali di questa pianta. Anche se è facile da coltivare, la menta ha alcune esigenze per svilupparsi al meglio.
In primo luogo, si tratta di una pianta che ama un terreno ricco di sostanze nutritive. Per questo motivo è necessario cambiare il terreno una volta ogni due anni o in alternativa si può concimare il terreno. In questo caso, l’ideale è utilizzare un concime adatto che permetta di far crescere la menta rapidamente.
Tuttavia, se volete moltiplicare la vostra pianta, ecco il segreto che dovete conoscere. In primavera, potete moltiplicare la vostra menta piantando alcuni steli accanto alla pianta principale. Ricordate che per funzionare, gli steli devono essere lunghi almeno 25 cm altrimenti potrebbero non attecchire.
Poi si può procedere con la normale irrigazione della menta, senza esagerare. Un’elevata frequenza di irrigazione potrebbe portare al marciume delle radici portando inevitabilmente alla morte della pianta.