Melone: 5 modi meravigliosi per riciclare la buccia e i semi

Il melone è uno dei frutti protagonisti dell’estate. Ricco di vitamine e minerali, è molto rinfrescante sia come antipasto che come dessert. Per evitare di sprecare troppo questo frutto, è possibile riciclare la buccia e i semi. Ecco 5 consigli ingegnosi per sfruttare al meglio questo frutto dissetante.

Preparare la marmellata

Non buttate via le scorze di melone quando le mangiate, ma conservatele nel congelatore. Quando ne avrete raccolto una buona quantità, fatele cuocere in una grande casseruola con molto zucchero, un po’ d’acqua e un po’ di scorza di limone. Mettete il coperchio e fate cuocere per circa due ore. Quando il composto assume un aspetto gelatinoso, la marmellata è pronta.

Preparazione delle bucce di melone candite

Prendere circa 500 g di scorza di melone e tagliarla a strisce sottili. Metterle in acqua bollente per 10 minuti. In un’altra casseruola, portare a ebollizione 15 cl di acqua con 300 g di zucchero. Aggiungere la scorza di melone sbollentata, lo zenzero fresco grattugiato e il succo di due limoni. Lasciare cuocere sul fuoco per due ore. Poi,  travasare in vasi ermetici per quindici giorni. Trascorso questo tempo, si possono mangiare le bucce di melone candite.

Preparare l’aceto di melone

L’aceto di melone è l’ingrediente perfetto per esaltare il sapore delle carni durante la stagione invernale. Per prepararlo, tagliate la buccia del melone in piccoli pezzi. Poi portate a ebollizione in una casseruola 25 cl di aceto bianco, 100 g di zucchero, chiodi di garofano, timo o maggiorana. Versate la buccia in un barattolo e aggiungete la miscela. Dopo un mese, il vostro aceto di melone sarà pronto.

Coltivare i propri meloni

Se avete il pollice verde, pensate a coltivare i vostri meloni. Per farlo, conservate circa 15 semi di melone nella vostra credenza. Sciacquateli e metteteli in un angolo buio per quindici giorni. Poi seminate i semi utilizzando due semi per vaso, ciascuno di circa 10 cm di diametro. Quando i semi si trasformeranno in giovani germogli, potrete piantarli nel terreno dopo maggio, quando non ci saranno più gelate notturne.

Alimentazione del compost

Potete usare la scorza del melone per aggiungerla al compost. Tagliatela a pezzi per facilitarne la disgregazione.