In genere, il sugo per la pasta dura in media da tre a quattro giorni in frigorifero se conservato nelle giuste condizioni.
Fortunatamente, esistono una moltitudine di modi per prolungarne la durata in modo da poterne godere più a lungo.
Il modo migliore per conservare il sugo per la pasta è in bottiglie di vetro o altri contenitori ermetici.
Poi sigillatelo bene e mettetelo in frigorifero. In questo modo, può durare almeno quattro o cinque giorni.
Tuttavia, se non si utilizza la salsa entro una settimana, è meglio conservarla in freezer.
Per farlo, mettetelo in piccoli contenitori. Tuttavia, se avete molto spazio libero, usate i sacchetti da freezer. Poi, scongelate la salsa a temperatura ambiente per qualche ora invece di usare il microonde.
Secondo gli esperti di pasta, il congelamento del sugo è un modo per preservarne il sapore autentico fino a circa sei mesi. Tuttavia, consigliano di consumare il sugo entro uno o due giorni, a meno che non sia stato congelato per garantirne il sapore fresco.
In generale, i sughi a base di pomodoro utilizzati per i primi piatti si mantengono freschi più a lungo grazie all’acidità del pomodoro che agisce come conservante naturale. I sughi a base di latte, come la carbonara, invece, possono essere gustati subito.
Utilizzate la vaschetta per i cubetti di ghiaccio per conservare la salsa di pomodoro!
Su Tiktok, @plantbasebeauty ha condiviso un modo ingegnoso per conservare la salsa di pomodoro avanzata risparmiando spazio nel congelatore.
È un facile trucco per conservare la salsa di pomodoro risparmiando. E consiste nell utilizzare una semplice vaschetta per cubetti di ghiaccio.
Quando rimane del sugo dopo la cottura e non si sa cosa farne, si tende a metterlo in un barattolo.
Tuttavia, se non lo riutilizzate nella stessa settimana, mettetelo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio.
È possibile utilizzare una qualsiasi vaschetta per cubetti di ghiaccio. Poi mettetela nel congelatore. In questo modo, potrete riutilizzarla per le vostre diverse piante fino a sei mesi.
Altri utenti dei social media hanno commentato questo suggerimento geniale. Laura ha detto che le piace perché non ci sono sprechi.
Un’altra ha commentato che era una grande idea e che l’avrebbe provata.
Ora tocca a voi provarlo! Vi farà risparmiare denaro e allo stesso tempo ridurrà gli sprechi alimentari.