Macchie di caffè sui vestiti, facili da rimuovere: bastano 3 ingredienti da cucina

Eliminare le macchie di caffè non è mai stato così facile: bastano tre semplici ingredienti presenti nella vostra dispensa.

Manchas de cafe

Le macchie di caffè sono davvero ostinate e non solo sui vestiti, ma anche sulle tovaglie, sugli strofinacci o persino sui tappeti. Esistono diversi rimedi e dipende dal fatto che la macchia sia secca o fresca. Quando è fresca, è sufficiente acqua calda e molto impegno per rimuoverla.

Quando la macchia è secca, invece, sarà più difficile rimuoverla, ma esistono rimedi naturali che vi aiuteranno a non danneggiare i tessuti. Il consiglio è comunque quello di agire subito, in modo che la macchia scompaia completamente.

Ecco i 3 ingredienti che vi aiuteranno a rimuovere le macchie di caffè

Ecco alcuni semplici ingredienti che potete trovare nella vostra dispensa o al supermercato e che vi aiuteranno a eliminare le macchie di caffè:

mancha de cafe
  • Aceto di sidro di mele: agisce come un vero e proprio smacchiatore e ne bastano due cucchiai in sei di acqua distillata. Mettete l’acqua e l’aceto di sidro di mele in un flacone spray per facilitarne l’uso. Spruzzate sulla macchia e lasciate agire per circa 15 minuti, quindi strofinate delicatamente con una spugna o uno spazzolino da denti. Poi procedete al lavaggio.clásico.
  • Sapone di Marsiglia: è un ottimo alleato per rimuovere le macchie, basta bagnare un angolo del sapone e strofinarlo delicatamente sulla macchia fino a lasciare una quantità sufficiente di sapone sulla macchia. Lasciare agire per circa 15 minuti e poi risciacquare.
    remedios para las manchas de café
  • Acqua gassata: si tratta di un metodo speciale per i capi delicati come pelle, cuoio o velluto. Basta strofinare la macchia con un panno imbevuto di acqua gassata su entrambi i lati del tessuto. Poi passateci sopra il ferro da stiro caldo e la macchia di caffè sparirà.

Tessuti e macchie di caffè.

È molto importante trattare le macchie anche in base al tipo di tessuto. C’è un trattamento diverso da fare se si tratta di jeans, cotone o seta. Vediamo alcune precauzioni da prendere:


  • Macchie di caffè sui jeans: esistono due rimedi per rimuovere le macchie di caffè dai jeans: – il primo metodo consiste nel mescolaresale e succo di limone e applicare la pasta ottenuta sulla macchia, lasciandola agire per circa 8 ore e poi strofinandola delicatamente con acqua.
    Il secondo metodo consiste nel mescolare sale e acqua gassata e applicarlo sulla macchia. Lasciare agire per circa 8 ore e poi procedere con il lavaggio in lavatrice.
vaqueros
  • Manchas de café en algodón : el método más sencillo es con agua hirviendo y unas gotas de agua oxigenada pero esto sólo cuando la mancha esté fresca. Si está seco, frótelo primero con glicerina y luego con amoniaco.
  • Manchas de café sobre seda : la tela es muy delicada por lo que hay que ser muy delicada. El método más eficaz es el del vinagre de manzana ya explicado anteriormente pero con la diferencia de dejar la prenda en remojo durante toda la noche en un recipiente con agua y dos tazas de vinagre de manzana. Sólo al día siguiente ve y enjuaga con agua fría.

Fate quindi attenzione alle tazzine di caffè perché le macchie che lasciano sono molto ostinate. Tuttavia, il caffè non solo macchia, ma ci sono anche numerosi rimedi con i fondi di caffè: ad esempio, possono essere utilizzati per alcune faccende domestiche, ma possono anche essere un ottimo fertilizzante per le piante.