Mettere lo zucchero nelle piante: è il segreto custodito da esperti vivaisti e giardinieri. Provatelo, non riconoscerete il vostro giardino e non crederete ai vostri occhi.
Con il caldo torrido e l’invasione di insetti, le piante del giardino o dell’orto possono danneggiarsi più facilmente. Oltre a fattori di natura esogena, esistono fattori endogeni come carenze minerali e vitaminiche che possono rendere le piante deboli e poco rigogliose.
Spesso si cercano metodi costosi e prodotti specifici per stimolare la crescita delle piante ma si rivelano del tutto inefficaci. Foglie spente e appassite? Basta un pizzico di zucchero bianco e cannella sul terreno per ottenere risultati sorprendenti.
Orto e giardino: le cause dell’indebolimento delle piante
Esistono diverse cause che comportano l’indebolimento delle piante o l’ingiallimento delle foglie. Queste cause includono la mancanza di sostanze nutritive come azoto, ferro e manganese. È anche possibile che l’eccesso di acqua provochi l’ingiallimento delle foglie.
L’eccessivo deposito di sale sulle foglie delle piante o sui fiori indebolisce anche le foglie, le radici e i fusti delle piante. Altri fattori entrano in gioco per ostacolare le piante, come la disidratazione, la riduzione della produzione di clorofilla, la mancanza di luce solare e l’eccessiva esposizione a grandine e vento.
Zucchero e cannella nelle piante: quali effetti?
Come combattere l’ingiallimento delle foglie delle piante e dare una spinta al fogliame delle piante? Vivaisti e giardinieri consigliano di utilizzare un cucchiaio di zucchero e cannella.
Zucchero
Lo zucchero è un eccellente ingrediente naturale che fornisce una buona dose di energia, contrastando la proliferazione batterica e contribuendo a fortificare le piante. Questo agente antifungino naturale ha la capacità di catturare l’acqua e creare un ambiente inadatto alla crescita di batteri e parassiti. Lo zucchero ha funzioni riconosciute come difensore naturale delle piante.
Cannella
La cannella è una spezia in grado di uccidere funghi e insetti protegge anche le piantine e stimola la guarigione di foglie e radici danneggiate. Utilizzate un cucchiaio di questa spezia per prevenire la crescita e la proliferazione dei batteri. Può anche stimolare la crescita delle piante.