L’imbrunimento delle foglie dei gerani si risolve con un intervento senza pretese. Basta metterli nella vasca, l’acqua semplice farà il resto del lavoro.

Se le foglie dei gerani svernanti iniziano a seccarsi e a diventare marroni, è necessario intervenire tempestivamente. Altrimenti, rischiano di morire molto presto.

i

I Muscari(Pelargonium) sono molto comuni nelle nostre finestre. Non c’è da stupirsi. Dopo tutto, sono piante poco esigenti e, con il giusto fertilizzante, fioriscono a lungo e abbondantemente. Tuttavia, lo svernamento è spesso un problema. Non sempre abbiamo a disposizione la cantina fredda e luminosa di cui hanno bisogno per sopravvivere all’inverno. E se ce l’abbiamo, spesso ce ne dimentichiamo e non si riprendono mai dalle nostre “cure”. Ma esiste una procedura di salvataggio semplice.

Come svernare i gerani

Una volta terminata la stagione di queste piante da balcone, sarebbe un peccato gettarle subito nel cestino. Possono essere svernate abbastanza facilmente. Devono essere collocate in una stanza fresca e luminosa con una temperatura ottimale di circa 5-10 gradi Celsius. Se la stanza è più calda, continueranno a crescere, dando vita a germogli deboli, spesso attaccati da vari parassiti e malattie. I gerani a fiore grande fanno eccezione.

Queste graziose bellezze possono tollerare temperature leggermente più alte durante la stagione di dormienza – circa 12-15 gradi Celsius. I vasi devono essere collocati in zone che ricevono sufficiente luce naturale durante il giorno. La mancanza di luce e l’eccesso di umidità (il terreno non deve mai asciugarsi completamente) possono causare lo sviluppo di patogeni fungini. Questo si riconosce dalla comparsa di macchie fungine sulle foglie, che poi si diffondono.

Come salvare un geranio trascurato

I Muscari possono essere svernati in vasi precedentemente coltivati sul balcone. Non è necessario cambiare il substrato, basta aspettare la primavera. Tuttavia, non bisogna dimenticare uno strato di drenaggio più ampio sul fondo, perché le radici si intasano d’acqua. Se non lo avete, allora posizionate i vasi su un vassoio con delle pietre. A volte, però, anche tutti questi consigli non servono e le piante si trasformano in scope secche e antiestetiche.

Jak se postarat o muškáty během zimy

Ma non c’è bisogno di farsi prendere dal panico: una procedura intelligente può ancora salvarle. La prima cosa da fare è portare la pianta colpita in casa (fuori farebbe troppo freddo), metterla in una vasca e toglierla dal vaso. Fate una doccia delicata con acqua tiepida, per eliminare eventuali parassiti svernanti che potrebbero danneggiarla ulteriormente. Quindi osservate bene la zolla e rimuovete le radici morte o marroni.

Trattate le radici dei vostri gerani

Questi marciscono e potrebbero deteriorare ulteriormente la salute della pianta. Coprite i tagli più grandi con carbone di legna. Preparate uno stimolatore della crescita (vanno bene quelli in commercio, ma anche la cannella o il succo di aloe vera), immergetevi la pianta e lasciatela per 60 minuti. Nel frattempo, occupatevi del vaso: sciacquate l’interno con un disinfettante e mettete un terriccio pulito con un pH di circa 5,5, ideale per i gerani. Non dimenticate un buon drenaggio.