Le foglie di limone valgono oro! Rimarrete stupiti da ciò che potrete fare con loro, ma è un peccato che non ci abbiamo pensato prima!

Sapevate che con le foglie di limone si possono fare molte cose? Come le arance, i limoni sono molto utilizzati in cucina, in particolare il succo e la scorza di limone per insaporire i dolci. Perfetto in cucina, è un frutto dal sapore e dal profumo molto intenso, ma non solo! Questo frutto è anche utile per la casa.

Oltre alla scorza e al succo di limone, potete anche utilizzare le foglie di limone che di solito buttate via perché ritenute inutili. In cucina, le foglie di limone sono molto versatili. Come le foglie di alloro, aggiungono sapore e profumo a molti piatti. Si possono usare per insaporire zuppe, stufati, arrosti e pesce. Non solo piatti salati, ma anche dolci.

Come si possono usare le foglie di limone per aromatizzare i piatti?

Per utilizzare queste foglie in cucina, lavatele bene e strofinatele con un panno. Queste foglie sono perfette per avvolgere fette di carne o polpette. Quindi, rimuovetele prima di portarle in tavola. Potete anche cucinare il pesce avvolto nelle foglie di limone utilizzando il metodo di cottura en papillote. A tale scopo, utilizzate acciughe, trote, crostacei, ostriche e gamberi. Per zuppe e brodi, è sufficiente aggiungere le foglie di limone al brodo e rimuoverle al momento di servire il piatto in tavola.

Quando si parla di dolci, l’uso più noto delle foglie di limone è di origine spagnola. In un piatto tipico della regione iberica chiamato paparajotes, le foglie di limone sono uno degli ingredienti da mescolare con farina bianca, lievito, uova, latte, zucchero e un pizzico di sale. Questa pastella va fritta e servita calda con un pizzico di zucchero e cannella.

Sono anche ottimi per preparare tisane e infusi. Basta far bollire alcune foglie di limone in acqua calda. Poi filtrate e avrete una tisana pronta da bere con un ottimo sapore e profumo di limone. Inoltre, ha una serie di benefici.

Al di fuori della cucina, le foglie di limone vengono utilizzate per il paillage. Posizionatele alla base della pianta per ridurre la crescita di erbe infestanti durante l’estate e proteggere dall’umidità durante l’inverno. Nel compost, inoltre, aiutano i materiali a decomporsi e riducono i cattivi odori.