Le cose intelligenti che potete fare nell’orto per aiutare i vostri pomodori a crescere!

Stufi di quei pomodori pieni di pesticidi che si trovano in commercio, perché non provare a coltivare i pomodori in casa per godere di succulenti pomodori biologici? Coltivare i pomodori non è poi così difficile! Grazie a questi ingeniosi consigli, potrete rendere il vostro orto un successo e ottenere un ottimo raccolto!

Coltivazione in profondità

Quando piantate i pomodori, non esitate a interrare bene le radici. A tal fine, piantate la pianta in posizione obliqua. Dopo qualche giorno, si riprenderà naturalmente. Inoltre, le radici interrate si svilupperanno e daranno origine ad altre radici.

I pomodori hanno bisogno di aria e spazio

Per crescere bene e prosperare, i pomodori hanno bisogno di buono spazio e luce solare. Nel vostro giardino, coltivate i pomodori a grande distanza l’uno dall’altro. Ogni pianta ha bisogno di circa 80 cm di spazio. Grazie a questa buona distanza, gli steli, le foglie e le radici possono crescere correttamente rivolti verso la luce.

Utilizzare un fertilizzante naturale

Prima di interrare le piante, mettete sul fondo concimi naturali per nutrirle. L’obiettivo è arricchire il terreno con bucce o anche bucce di frutta e verdura che forniscono preziosi elementi nutritivi. Questi elementi si trasformano in uno strato nutritivo per fertilizzare tutte le piante.

Picchettamento

Quando le piante di pomodoro crescono, è necessario sostenerle con forza per proteggerle dal vento. La soluzione è installare dei picchetti. Steli di bambù o aste d’acciaio, questi supporti mantengono le piante in posizione verticale.

Uso del pacciame

Se volete un buon raccolto, non dimenticate di impagliare le vostre piante di pomodoro. La funzione della paglia è quella di proteggere la base della pianta. La sua presenza limita la formazione di erbe infestanti e allo stesso tempo preserva una buona umidità del terreno, anche in caso di temperature estreme.

Combinazione di pomodori con altre piante

I pomodori possono convivere con altre piante dell’orto, in particolare con il prezzemolo o il basilico. Queste due erbe aromatiche possono intensificare il sapore dei pomodori. Inoltre, hanno il potere di respingere gli insetti dannosi. Per contro, tenete lontano dai pomodori le patate e i cavoli.

Buona irrigazione

I pomodori devono essere ben irrigati per svilupparsi correttamente. Innaffiate delicatamente la base della pianta in modo che l’acqua si diffonda gradualmente fino alle radici. Innaffiate regolarmente senza esagerare.