Le 10 piante d’appartamento più belle che crescono senza luce solare

Le piante sono un modo meraviglioso per decorare gli interni della vostra casa. Al di là dell’estetica, le piante sono anche benefiche per la salute, in quanto assorbono CO2 per produrre ossigeno. Contribuiscono a rinfrescare l’aria della casa, eliminando una buona parte delle sostanze negative. Quest’aria rinnovata, priva di tossine, vi farà sentire meglio in casa e vi manterrà in forma. Vediamo quindi quali sono le migliori piante da avere in casa, che non richiedono molta luce.

Spathiphyllum

Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum è una pianta tradizionalmente associata ai soprannomi di fiore di luna e giglio della pace. È caratterizzata da bellissime foglie bianche e può raggiungere 1 metro di altezza. È una pianta originaria del Sud America, che cresce bene in spazi poco illuminati.

La azalea de interior

Azalea da interno

L’azalea da interno è una delle più famose del paese. Sebbene non richieda molta luce, non è molto resistente al freddo.

Leggi anche:Mettere un bicchiere di sale sotto il termosifone: lo fanno tutti, per un motivo geniale.

Dieffenbachia

Dieffenbachia

Ecco un’altra pianta  del Sud America che si accontenta di poca luce per vivere, ed è quindi perfettamente adatta agli interni della casa.

sansevieria

sansevieria

Questa pianta, soprannominata pianta serpente, ha una forma particolare che piace ad alcuni e meno ad altri. Anche se cresce più velocemente in piena luce, può adattarsi perfettamente ad ambienti meno luminosi.

Anturio

Anthurium

Tuttavia, questa pianta dalle foglie rosso vivo ha bisogno solo di un po’ di luce solare per prosperare. Estetica ed esigenze si adattano perfettamente all’arredamento della casa.

clivia

clivia

Magnifica pianta dai fiori arancioni e dall’aroma gradevole. Può crescere senza troppa luce, ma è comunque bene tirarla fuori di tanto in tanto per favorire una crescita ottimale.

Aspidistra

Aspidistra

Si tratta di una pianta robusta, che può crescere anche nei luoghi più bui della casa, ma che richiede una temperatura piuttosto fresca.

Aglaonema

Aglaonema

L’Aglaonema, come la Clivia, può vivere in luoghi con poca luce, ma occasionali uscite al sole le faranno bene. È consigliabile optare per l’Aglaonema commutatum, che si adatta meglio alla mancanza di luce rispetto alle altre specie.

Leggi anche: Come eliminare la muffa intorno alle finestre?

bromelia

bromeliacea

Questa pianta è senza dubbio una delle più adatte alla decorazione di interni. Innanzitutto, la sua estetica ricca di colori seduce; poi, le sue esigenze di luce sono perfettamente adeguate (la pianta tende addirittura a non tollerare luoghi troppo esposti alla luce).

Árbol de serpiente

Albero dei serpenti

Concludiamo questo elenco (non esaustivo) con la dracena, una pianta molto più alta e spaziosa di tutte quelle citate finora, ma che comunque richiede poca luce. Ricordate di potarla regolarmente in modo che non occupi troppo spazio e cresca correttamente.

Leggi anche: Il trucco per isolare le finestre dal freddo: ridurre drasticamente la bolletta elettrica