L’aneto smette di crescere e ingiallisce? Potete salvarlo con questo rimedio casalingo

Molte persone coltivano l’aneto in giardino perché ha un profumo meraviglioso, molto diverso da quello del negozio. Purtroppo succede che smette di crescere e ingiallisce. In questo caso, non è il caso di abbandonare la pianta. Scoprite quali sono le cause della morte dell’aneto e cosa potete fare in casa per salvarlo.

L’aneto viene coltivato per le sue foglie aromatiche. Viene utilizzato in zuppe, salse, insalate, sottaceti o in piatti a base di patate e pesce. Cosa fare se inizia a morire? Scoprite quali sono i passi da compiere per salvare il vostro aneto.

Perché l’aneto sta morendo? Le ragioni possono essere diverse
La causa più comune dell’ingiallimento e della crescita lenta dell’aneto è rappresentata dalle infestazioni di parassiti, come gli afidi. Gli insetti sono lunghi 6 mm e hanno un colore del corpo variabile, ad esempio verdastro o grigio. Si presentano in grandi colonie.

Questo fastidioso insetto causa l’arricciamento dell’aneto, comunemente noto come arricciamento delle foglie. Con il tempo, l’erba diventa marrone e muore completamente. È quindi molto importante tenere sotto controllo le piante e intervenire rapidamente.

Un’altra causa dell’aneto può essere una cura impropria. Per esempio, una pianta smetterà di crescere se viene rimossa dalterreno epiantata in un terreno troppo acido o in un luogo dove non c’è abbastanza luce solare. Ricordate che l’erba richiede un substrato con un pH di 5,5 o una reazione altrettanto neutra.

Come salvare l’aneto morente? Preparare uno spray con verdure economiche
Se vedete che l’aneto è infestato dagli afidi, potete spruzzare aglio o cipollaper allontanare i parassiti dalla pianta. Inoltre, utilizzate l’aceto, chesopprime temporaneamente gli insetti. Come si fa a preparare un rimedio contro questi insetti?

Sono necessari 200 g di aglio o 80 g di cipolle, 1 l di aceto e 10 l di acqua. Mescolate questi tre ingredienti e metteteli da parte per 24 ore. Trascorso questo tempo, versate la miscela in bottiglie spray e spruzzate le piante infette.

Se le piante non sono infestate da insetti ma il pH del substrato è troppo acido, il substrato deve essere sostituito il prima possibile. A questo scopo si possono usare prodotti che modificano il pH in un pH più alcalino.