Se siete preoccupati per la comparsa della sgradevole muffa nera sulle vostre finestre, dovete prendere le misure per eliminarla in profondità. La sola rimozione meccanica non è sufficiente.
La muffa nera sulle finestre è un problema comune in inverno, dovuto principalmente alla costante formazione di condensa sul vetro e alla ventilazione insufficiente. Tuttavia, è essenziale agire rapidamente per eliminare questo fenomeno, poiché la muffa può essere dannosa per la salute.
Come trattare la muffa nera
Tuttavia, non è necessario acquistare prodotti specializzati per rimuoverlo. Sono invece ottimi il bicarbonato di sodio e l’acido citrico, una soluzione efficace e al tempo stesso molto semplice da trovare. Come si usano? Mescolate questi ingredienti in un rapporto 2:1, aggiungete una piccola quantità di acqua e mescolate per formare una pasta. Applicatela sulla muffa e lasciatela agire per 20 minuti. Quindi risciacquare e asciugare la zona con un panno. Questo metodo rimuoverà completamente la muffa. Tuttavia, non grattate mai la muffa con una spugna o una spazzola asciutta, perché potrebbe danneggiare la finestra.
Perché si forma la muffa
La muffa può derivare anche dall’installazione di nuove finestre. Sostituire le vecchie finestre piene di spifferi con altre nuove che sigillano perfettamente può creare inavvertitamente condizioni favorevoli alla formazione di muffa. Tuttavia, la causa più comune di questo problema, secondo il sito web Casa e giardino una ventilazione inadeguata (che, secondo la mia esperienza, è strettamente correlata alla suddetta sostituzione delle finestre). L’ideale è ventilare più volte al giorno a brevi intervalli. È anche possibile utilizzare la funzione di microventilazione delle finestre in vinile, che garantisce un parziale ricambio d’aria nella stanza durante il giorno.
A volte non si può fare a meno della chimica
Per le infestazioni di muffa più profonde, un metodo più efficace è quello di utilizzare l’ipoclorito di sodio (comunemente presente negli antimuffa come il Savo). Questo prodotto chimico è disponibile nella maggior parte delle farmacie e può uccidere la muffa all’istante. Spruzzatelo sulle aree interessate, seguite le istruzioni per l’uso e poi strofinate. Dopo aver utilizzato questo metodo.
L’acido citrico può essere un mezzo efficace per rimuovere la muffa nera dalle finestre: basta applicarlo correttamente.
“Se preferite un approccio meno chimico, vi consiglio di usare un panno imbevuto di acqua e aceto. L’aceto è un disinfettante naturale e io lo uso per il bagno o per pulire il frigorifero