La mia orchidea non fiorisce più! È ora di buttarla via?

Le orchidee sono tra le piante delicate e sensibili che richiedono molte cure e attenzioni. Come si può stimolare la loro fioritura? Ecco alcuni consigli pratici.

Quando la vostra orchidea fioriva, era un momento straordinario in cui potevate ammirare la bellezza dei suoi fiori per settimane intere. Ma ora è scomparsa. La vostra pianta non ha più fiori e siete preoccupati. Prima di tutto, non pensate di buttarla via, perché è ancora possibile salvarla con questi pochi consigli.

Perché la vostra orchidea ha smesso di fiorire?

Se avete acquistato orchidee in commercio, queste vengono vendute quando sono in piena fioritura. Tuttavia, se la vostra pianta smette di fiorire, è possibile che manchi qualcosa nelle cure generali che le dedicate. Innanzitutto, dovete sapere che un’orchidea ha bisogno di luce indiretta, umidità, acqua non calcarea e concime.

Se non ha più fiori, potrebbe essere a causa di un attacco di insetti che deve essere affrontato rapidamente. A questo scopo, controllate che la pianta non abbia parassiti. Osservate anche le radici. Se sono molli e marroni invece che sode e bianche, significa che la vostra orchidea non è in piena forma.

Cosa devo fare con un’orchidea che ha smesso di fiorire?

I fiori di un’orchidea rimangono colorati e vivi per diverse settimane. Dopo questo periodo di fioritura, può succedere che l’orchidea non fiorisca più. Se vedete che è in buona salute, potete comunque salvarla per farla rifiorire molto rapidamente. Basta seguire questi consigli.

Dopo la fioritura, eliminare lo stelo appassito per stimolare la comparsa di nuovi fiori.

Poi mettete la pianta in un luogo fresco a una temperatura di 15°C per circa 15 giorni. Quindi collocatela in un luogo luminoso e lontano dalla luce diretta del sole.

Ogni due anni, rimuovete la vostra pianta per mantenerla in salute con un nuovo terriccio pieno di sostanze nutritive.

Una volta alla settimana, immergere il vaso della pianta in un contenitore d’acqua per 15 minuti. Scolate il vaso per evitare ristagni d’acqua e aspettate che l’umidità evapori completamente prima di annaffiare.

Non dimenticate di inumidire regolarmente le foglie per mantenere la pianta umida.

Concimate il terreno con del compost due volte al mese in estate e una volta al mese durante la stagione invernale.