Nel loro habitat naturale, le felci si trovano nella foresta, dove crescono come un fitto tappeto nel sottobosco. Le cime degli alberi forniscono loro una chioma leggera e trasparente, che permette loro di vivere in condizioni quasi ideali. Ricrearle a casa non è facile, e questo spiega spesso perché la felce langue e perde le foglie: le condizioni di crescita devono migliorare e la pianta ha bisogno del vostro sostegno. Utilizzate questo brillante nutriente e non riuscirete a stare al passo con la sua crescita.
Perché la felce langue e perde le foglie? Le condizioni di coltivazione devono assomigliare a quelle naturali. È difficile creare una foresta in casa, ma si può preparare un compost nutriente in poco tempo. Foto di CanvaPro
Indice dei contenuti:
- Perché la felce langue e perde le foglie? Condizioni di coltivazione
- Concime casalingo per felci: ricetta e applicazione
Perché la felce languidae y pierde sus hojas? Condiciones de cultivo
Molti di noi non sanno quanti tipi di felci sono disponibili per la coltivazione in vaso e quanto siano diverse le loro esigenze. La specie più popolare è la Nephrolepis alta (Nephrolepis exaltata), che si presenta in varietà come:
- Pulmosa
- Roosveltii
- Norwoodii
- Cordite
- Can Can
- ‘Whitmanii’.
Qualunque sia la pianta prescelta, le questioni più importanti per la sua coltivazione e le esigenze principali che deve soddisfare includonoentran el sustrato adecuado, un emplazamiento bien elegido y un suministro óptimo de agua.
Il terriccio migliore per le felci deve avere un buon drenaggio e humus, e la sua acidità deve essere compresa nell’intervallo di pH 5-6. L’aggiunta di argilla espansa e perlite, oltre che di fibre di cocco, è obbligatoria sia nei terricci multiuso che in quelli fatti in casa. Vi state chiedendo perché la felce langue e perde le foglie? Le condizioni di coltivazione sono adatte: il terriccio è stato cambiato da quello di produzione a quello nuovo e la posizione offre una luce diffusa sicura? Ricordate anche di fornire alla pianta un sufficiente apporto di acqua (idealmente due volte alla settimana) e un’elevata umidità (spruzzando regolarmente). Attenzione però a non esagerare con le annaffiature: in questo caso la pianta ingiallirà momentaneamente e avrà bisogno di aiuto.
Leggete anche: Le piante d’appartamento hanno bisogno di una spinta. La felce amerà questo fertilizzante e crescerà in un batter d’occhio.
Concime fatto in casa per le felci: ricetta e applicazione
In realtà non è difficile far seccare una felce coltivata in casa o annaffiarla troppo, contribuendo così alla morte e alla caduta delle sue foglie. Ci possono essere anche altri motivi che alterano o deteriorano la crescita della pianta. Pertanto, è utile sapere come prendersi facilmente cura delle buone condizioni della felce da interno, della sua crescita sana e della sua propagazione rigogliosa.
Un modo eccellente per farlo è quello di concimare la felce in vaso utilizzando il tè nero ….. Il vantaggio di questo fertilizzante è la sua composizione naturale, che permette di somministrarlo senza diluizione intensiva anche una volta alla settimana, se le condizioni dei fiori lo richiedono.
Ricetta del concime neutro altègro
- Fate bollire l’acqua filtrata (se utilizzate un bollitore con opzione di controllo della temperatura, impostate il valore ottimale a 80°C).
- Mettete alcune bustine di tè nero in una tazza più grande o in un bicchiere normale – sceglietene un buon tipo, in modo che anche il compost sia di buona qualità.
- Versate l’acqua e aspettate che il tè abbia avuto il tempo di fermentare.
- Il compost sarà pronto solo quando si sarà raffreddato, a quel punto l’essenza della
Utilizzate il compost per innaffiare la vostra pianta ogni volta che ritenete che abbia bisogno di nutrimento. Questa preparazione naturale, simile a un tè, è una fonte perfettamente digeribile di flavonoidi, tannini e numerosi elementi che favoriscono la crescita delle piante. Questo fertilizzante fatto in casa sostituirà le miscele chimiche già pronte: nutrirà in modo sicuro le radici e i rizomi senza il rischio di danneggiarli, li rafforzerà e farà crescere le foglie “visibilmente” più spesse.