Irrigazione: ecco 3 modi favolosi per avere piante belle, sane e vigorose!

Avete un orto o delle piante in vaso? Dovete sapere che le vostre piante hanno bisogno di una manutenzione regolare per mantenersi forti e sane. Ogni giorno, potreste già utilizzare una miriade di consigli di giardinaggio per rendere le vostre piante più belle. Ma ce ne sono ancora alcuni che non conoscete affatto, ma che sicuramente vi sorprenderanno per la loro efficacia.

Per prendersi cura delle piante non è necessario investire in prodotti costosi per ottenere risultati impeccabili. Queste tecniche di irrigazione a prova di errore possono aiutarvi a ottenere piante bellissime!

Sfruttare al meglio l’acqua di cottura

D’ora in poi, non buttate l’acqua di cottura nel lavandino! Quei pochi litri d’acqua possono essere riciclati per prendersi cura delle vostre piante. L’acqua della pasta o l’acqua di cottura salata è un ottimo diserbante per eliminare le erbacce e il muschio che si accumulano intorno alle piante.Anche l’acqua delle uova sode e l’acqua delle verdure sono perfette per le piante come fertilizzante naturale.

Combinare il tè con l’aspirina

Preparate questa bevanda speciale per attivare la crescita delle vostre piante. Che si tratti di tè nero o verde, il tè fornisce una buona quantità di sostanze nutritive per le piante. Azoto, potassio, manganese e acido fosforico: le piante ne trarranno beneficio. Se combinate il tè con l’acido salicilico contenuto nell’aspirina, i due prodotti formeranno una combinazione perfetta per piante sane . Innaffiate le piante una volta al mese con una grande tazza di tè mescolata a una compressa di aspirina.

Utilizzare il vino rosso

Il vino rosso non fa bene alla salute solo se bevuto con moderazione. È una bevanda che può fare miracoli sulle vostre piante. Infatti, il vino rosso dà una mano a avere foglie verdi e piante toniche. Per farlo, basta aggiungere un bicchiere di vino all’acqua di annaffiatura delle piante.