Ecco un consiglio semplice e a basso costo che vi permette di coltivare un cespuglio di rose come se foste degli esperti di giardinaggio.
Siete appassionati di fiori? Ecco un consiglio che vi piacerà sicuramente! Sapevate che potete piantare un rosaio con un semplice stelo di rosa e una patata? Anche se non avete il pollice verde, questo metodo di coltivazione è adatto a tutti: è super facile, divertente e a basso costo! È un ottimo modo per risparmiare.
Un consiglio per tutti
Probabilmente pensate che per avere un bel cespuglio di rose sia necessario essere un giardiniere esperto. Ma con questo suggerimento non è necessario avere alcuna conoscenza specifica né delle rose né del giardinaggio. Tutto ciò che dovreste avere a portata di mano è una patata e un gambo di rosa. Questi due elementi sono più che sufficienti per far crescere diversi cespugli di rose.
Coltivare una rosa: di cosa avete bisogno?
Per realizzare questo trucco, prendete queste 5 cose : un rametto di rosa, una patata, un vaso, una bottiglia di plastica e del terriccio.
Il vaso deve essere collocato all’esterno. Un’annaffiatura regolare aiuterà la vostra rosa a fiorire più rapidamente.
Guida completa alla coltivazione delle rose
Il primo passo è scegliere la rosa preferita. Quindi, rimuovere tutte le foglie dallo stelo. È inoltre necessario tagliare il cespo in diagonale, a 2 o 3 cm dal fiore.
Poi prendete la patata e fatele un buco. Un foro che servirà a sostenere il gambo della rosa. Mettete quindi un po’ di terriccio sul fondo del vaso, a circa 5 cm di profondità, e posizionate la patata con il gambo al suo interno. Quando la patata è nella posizione giusta, aggiungete il resto del terriccio.
Per il terzo passo, prendete la bottiglia di plastica e rimuovete tutta la parte circolare inferiore tagliandola. Ora incastrate il resto della bottiglia sul gambo, assicurandovi che il gambo della rosa passi attraverso l’apertura della bottiglia. Questo è un modo per mantenere il ramo in equilibrio.
Innaffiate regolarmente il gambo della rosa e spruzzate d’acqua il terreno intorno alla bottiglia. Le rose cresceranno lentamente e in poche settimane avrete un magnifico rosaio.