Insetti del basilico: usate questa spezia miracolosa per eliminare buchi e foglie danneggiate

Come conservare le foglie di basilico ? Ecco la spezia miracolosa che permette di dire addio agli insetti su questa pianta aromatica.

Siete stanchi delle foglie di basilico con buchi e danni ? In effetti, queste foglie sono molto delicate e soggette a danni da parte di insetti. Utilizzate quindi questa spezia miracolosa per avere foglie di basilico intatte.

Esistono diverse varietà di basilico e ognuna ha le sue caratteristiche particolari. Il superbo Ocimum basilicum viene utilizzato per insaporire i piatti, in particolare le ricette estive. Inoltre, il basilico ha calorie trascurabili e un basso indice glicemico. A basso contenuto di grassi e zuccheri, questa erba aromatica contiene più acidi grassi omega-3 e minerali, tra cui ferro, potassio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B, C e K.

Cosa sono gli insetti del basilico?

Essendo una pianta aromatica dal sapore gradevole, non sorprende che le foglie di basilico siano attaccate da insetti e parassiti. Vermi verdi, coleotteri, lumache e afidi giapponesi sono i nemici numero uno del basilico. In particolare, i vermi verdi attaccano le piante con foglie molto verdi soprattutto rucola, lattuga, foglie di pomodoro, cavolo e basilico. Questi parassiti attaccano anche le foglie della rosa.

Anche i bruchi verdi sono molto comuni in primavera e in estate. Attaccano foglie e steli teneri. Le foglie di basilico mangiate dai bruchi appassiscono e non ricevono più correttamente acqua e sostanze nutritive.

Insetti del basilico: aggiungete questa spezia e dite addio ai buchi delle foglie

Ecco il rimedio naturale che vi permette di dire addio per sempre all’attacco di parassiti e vermi verdi sulle vostre foglie di basilico. Stiamo parlando dell olio essenziale di cannella.

I ricercatori hanno scoperto che l’olio di cannella può aiutare a combattere parassiti e insetti perché interrompe la biosintesi di aminoacidi considerati essenziali per la sopravvivenza. Utilizzato come fungicida, l’olio essenziale di cannella ha il vantaggio di essere ecologico e naturale.

Essendo un antimicotico naturale, l’olio di cannella è in grado di uccidere funghi e insetti e aiuta a stimolare la guarigione delle foglie. Per tenere lontani gli insetti, si può cospargere un po’ di cannella all’interno della pianta o nelle zone in cui gli insetti si insediano.

Oltre alla cannella, si può usare un po’ di macerato di pepe nero tritato. Questo può essere spruzzato sulla pianta infestata da bruchi verdi, parassiti e insetti. Si può anche usare una manciata di foglie di pomodoro mescolate con acqua da spruzzare sulle foglie della pianta attaccata da parassiti e vermi verdi.