Innaffiate le vostre orchidee in questo modo per ottenere una fioritura maestosa

Le orchidee sono una delle piante più popolari in casa. Semplici da coltivare, sono disponibili in 25.000 varietà e altre ancora per abbellire le case. Tuttavia, la specie più comune è l’orchidea Phalaenopsis o orchidea farfalla. Per avere un interno raffinato ed elegante con orchidee rigogliose innaffiatele con questo e le fioriture saranno semplicemente spettacolari.

Le orchidee sono piante robuste con un fogliame resistente. Provenendo dalle regioni tropicali, sono molto sempreverdi. Per questo motivo possono essere piantate sia all’interno che all’esterno per valorizzare il vostro spazio. Ma per stimolare la fioritura dell’orchidea, non innaffiatela. È meglio sostituire l’acqua con quest’altra soluzione per una splendida fioritura.

Come sostituire l’acqua per favorire la fioritura delle orchidee?

L’acqua è essenziale per la vita delle piante. La sua funzione è quella di garantire che le piante siano ben idratate e che le sostanze nutritive vengano trasferite dal terreno alle cellule vegetali. Inoltre, quando l’acqua evapora attraverso il fenomeno della traspirazione, la temperatura delle piante viene regolata e queste possono raffreddarsi. In breve, l’acqua è un elemento vitale per il benessere delle piante.

Tuttavia, durante la stagione di crescita, potete innaffiare le vostre orchidee con un altro eccellente fertilizzante liquido. Non solo idraterà le vostre piante, ma le nutrirà anche per una crescita corretta e una fioritura notevole. Potete sostituire l’acqua con il tè verde per ottenere una fioritura abbondante e una favolosa tavolozza di colori.

Il tè verde è un fertilizzante molto efficace per stimolare la fioritura delle orchidee e mantenerle in salute. Questa soluzione liquida contiene una serie di elementi essenziali per lo sviluppo delle orchidee, tra cui fosforo, azoto e potassio.

Per sfruttare al meglio questo fertilizzante naturale, preparate un infuso con alcune foglie di tè verde in acqua bollente. Lasciate raffreddare. Utilizzate poi l’infuso per innaffiare le piante. Si consiglia di utilizzare questa soluzione una volta al mese durante la primavera e l’estate. Fate attenzione a non esagerare con l’uso, perché potrebbe danneggiare foglie e fiori.

Inoltre, potete prendere delle bustine di tè verde e spargerne il contenuto nel terreno delle vostre orchidee in vaso. Questo stimolerà le vostre piante a fiorire splendidamente.