L’aceto è un alleato prezioso nelle pulizie domestiche per realizzare sgrassanti, antimuffa e disinfettanti naturali. Ma sapevate che può essere utilizzato anche per molte cose in giardino? Infatti, è possibile utilizzare l’aceto per risolvere molti problemi che spesso infastidiscono le nostre piante e il nostro giardino.
In cucina, l’aceto è un ingrediente dal sapore aspro, ma che aggiunge un tocco di sapore speciale a diverse preparazioni. Tuttavia, viene spesso utilizzato anche in casa come validissimo alleato per le pulizie ecologiche. Infatti, è molto utile contro il calcare, ma anche come sgrassante. Tuttavia, non molti sanno che può essere utilizzato per vari scopi anche in giardino o con le piante che abbiamo sul balcone. Incredibile, vero? Scopriamo insieme i suoi usi!
Come erbicida
La proprietà principale dell’aceto è la sua acidità, dovuta all’elevato contenuto di acido acetico. Può essere molto utile per eliminare le piccole erbacce che crescono tra le fessure delle piastrelle, ad esempio.
L’aceto come antimicotico
L’uso dell’aceto in giardino ci permette di eliminare i funghi dalle piante. Diluite un cucchiaio di aceto in due litri d’acqua e applicatelo sulle foglie due volte alla settimana e poi ogni volta che piove.
Per i terreni più acidi
L’aceto abbassa il pH dell’ambiente; in questo caso, lo usiamo per trattare il terreno del nostro giardino. È sufficiente mescolare una tazza di aceto in circa quattro litri d’acqua e spargere la soluzione sul terreno.
Come repellente per le formiche
Se le formiche hanno scelto il giardino come sede del loro nido, possiamo tenerle lontane con l’aceto. Basta versare il prodotto intorno al nido. Dopo qualche giorno, le formiche scompariranno da sole a causa di questo orribile odore!
L’aceto in giardino: concime per le piante in vaso
Mescolate due cucchiai di aceto di sidro di mele con tre litri d’acqua e innaffiate le piante con questa miscela; i risultati saranno visibili in poco tempo! Rimozione della ruggine dagli attrezzi Possiamo usare l’aceto anche per rimuovere la ruggine dai nostri attrezzi da giardino. Basta immergere gli attrezzi e poi spazzolarli per rimuovere le macchie e lo sporco.