Sfruttare al meglio l’alluminio nella cucina: 11 modi sorprendenti per semplificarti la vita
Se c’* è un materiale che merita un posto d’onore nelle nostre cucine, è sicuramente l’alluminio. Non solo è utile e ampiamente utilizzato per la cottura e la conservazione degli alimenti, ma le sue applicazioni possono estendersi ben oltre. Scopriamo insieme le molteplici utilità di questo versatile materiale.
1. Risparmiare tempo e fatica sulla pulizia del fornello
Dopo una lunga giornata di cucina, la pulizia del fornello pu* ò sembrare un compito scoraggiante. Fortunatamente, c’è un trucco semplice: coprire la superficie del fornello con fogli di alluminio. In questo modo, eviterai il fastidioso scrubbing, poiché grasso e residui rimarranno sulla pellicola.
2. Prevenire il fastidioso attaccamento del cibo sulla padella
Se il cibo tende a bruciare sulla padella, non * è necessario gettarla via. Prima di ogni cottura, basta rivestire il fondo della padella con alluminio. Il cibo non si attaccherà così facilmente e il lavaggio sarà molto più semplice.
3. Mantenere le banane fresche pi* ù a lungo
Se vuoi prolungare la freschezza delle banane, avvolgi le estremit* à dei gambi in alluminio e metti il frutto in frigorifero. Questo semplice trucco aiuterà a mantenere le banane fresche più a lungo.
4. Ridare morbidezza ai bordi di dolci e torte
Se i bordi di un dolce risultano troppo asciutti, avvolgilo in alluminio per alcune ore. Vedrai come ritroveranno la loro morbidezza originale.
5. Adattare la dimensione della teglia alle tue esigenze
Se hai bisogno di una teglia pi* ù piccola di quella che possiedi, l’alluminio può venirti in soccorso. Piega più volte il foglio di alluminio fino a ottenere la larghezza desiderata e utilizzalo per creare un nuovo bordo sulla teglia, adattandola alle tue esigenze.
6. Raffreddare rapidamente le bevande
Vuoi raffreddare rapidamente una brocca di succo o una bottiglia di vino? Avvolgile in alluminio prima di metterle in frigorifero. La temperatura del liquido diminuir* à più velocemente grazie a questo stratagemma.
7. Sgrassare la griglia del barbecue
Se ti manca una spazzola per pulire la griglia del barbecue, non preoccuparti. Puoi creare una palla di alluminio e usarla per rimuovere sporco e unto dalla griglia.
8. Creare una forma per il forno
Se non hai una teglia adatta per il tuo dolce o il tuo pane, non disperare. Puoi creare una forma temporanea con l’alluminio, modellandola secondo le dimensioni e la forma desiderate.
9. Affilare coltelli e forbici
L’alluminio pu* ò anche servire come affilalame per i tuoi strumenti da taglio. Basta piegarlo e utilizzarlo per affinare le lame.
10. Utilizzare l’alluminio come colino improvvisato
Arrotolato con cura, l’alluminio pu* ò diventare un pratico colino per versare liquidi da una ciotola all’altra in modo semplice e senza gocciolare.
11. Ravvivare dolci e pizze induriti
Se i tuoi dolci, la pizza o il pane sono diventati duri, basta spruzzare qualche goccia d’acqua sulla superficie, coprire il tutto con alluminio e infornare. Ritorneranno morbidi e freschi come appena sfornati.
Con questi semplici trucchi, la vita in cucina diventa molto pi* ù facile, e tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di alluminio. Buona fortuna!