La zamioculka è una pianta perfetta per le stanze che non ricevono molto sole. Non ha esigenze elevate e non ha bisogno di essere annaffiata spesso, motivo per cui gli slovacchi amano tanto coltivarla. Tuttavia, i fiori possono iniziare a morire. Cosa fare allora?
La zamiokulkas è una delle piante preferite anche dai principianti e da chi vuole avere dei fiori in casa ma dimentica di annaffiarli regolarmente. La pianta ha foglie lucide e carnose di colore verde scuro. A prima vista sembra una felce o una palma. Spesso si confonde la zamiocula con la zamia, che appartiene alla famiglia dei sago. Si tratta di due piante completamente diverse.
Con cosa innaffiare la zamiocula? È una pianta molto pesante.
La zamiokulka cresce naturalmente a Zanzibar e in Tanzania. I terreni sono poveri di sostanze nutritive, per cui la pianta immagazzina l’acqua nelle foglie… Per questo motivo è così resistente e prospera anche in condizioni avverse. Può essere coltivata in condizioni calde, secche e con poca luce. I vasi vanno riempiti con un substrato fertile, umido, leggermente acido e ben drenato.
La zamiokulkas è una pianta succulenta, quindi non richiede annaffiature frequenti. Deve essere annaffiata con parsimonia e solo quando il terriccio è leggermente asciutto. Utilizzate acqua a temperatura ambiente e gocciolata. Evitare di bagnare le foglie. In caso contrario, potrebbero formarsi degli antiestetici residui e perdere la loro lucentezza.
Perché la zamioculcas non forma nuove foglie e perché cade? Tre errori comuni
Sebbene le zamioculcas siano molto resistenti e tollerino bene la siccità, possono iniziare a perdere le foglie o a smettere di crescere. Il più delle volte ciò è causato da un’annaffiatura scorretta: troppo spesso o troppo poco frequentemente… Ricordate che l’acqua non deve rimanere nel vaso e il substrato non deve essere completamente asciutto. Il secondo errore comune è quello di posizionare il fiore in pieno sole. La pianta si trova meglio in una zona semi-ombreggiata, ad esempio nella profondità di una stanza dove la luce è diffusa. Posizionarlo su un davanzale non farà altro che stancarlo. Fate attenzione anche ai vasi giusti e al drenaggio. La zamiokulka ha un apparato radicale molto sviluppato. Se si restringe troppo, smette di crescere.