La fioritura dell’orchidea è di solito piuttosto complessa. Si pensa che quando finisce, la pianta debba appassire ed essere gettata via, ma non è detto che sia sempre così. Ebbene, questo fiore è così potente che può fiorire di nuovo, purché riceva le cure di cui ha bisogno.
Il ciclo di vita di un’orchidea può essere lungo quanto si vuole e si possono vedere più volte con i loro bellissimi fiori, perché di solito sono molto resistenti, anche se non sembra. La cura è di solito abbastanza impegnativa, ma se la fate con attenzione, vedrete la vostra orchidea di nuovo piena di fiori per la primavera.
Cosa fare per far rifiorire la vostra orchidea?
Per tutte le procedure che vi illustreremo di seguito, dovrete assicurarvi che sia primavera, poiché il periodo di dormienza invernale è terminato e i rami fioriti di solito non compaiono in inverno. Ma questo non è l’unico passo da seguire rigorosamente, ci sono una serie di altri consigli che vi aiuteranno a far rifiorire la vostra orchidea.
Una posizione molto chiara
La maggior parte delle orchidee ama gli ambienti luminosi, ma attenzione, niente sole diretto. Assicuratevi quindi di collocare la pianta in un luogo con molta luce ambientale. Più ce n’è, più è probabile che la pianta fiorisca. Si consiglia di collocare la vostra orchidea vicino a una finestra, mentre nei climi atlantici, dove molto sole penetra attraverso le nuvole, posizionatela su finestre esposte a sud.
Anche l’aumento delle ore di luce è un fattore importante per la fioritura della vostra orchidea. Per questo motivo è importante che la finestra adiacente sia lasciata libera o coperta il più possibile con un telo traslucido.