Se siete un giardiniere in erba, è difficile per voi sapere se le vostre piante hanno bisogno di essere annaffiate. In effetti, non è un compito facile, che sia inverno o estate. Il risultato è che si può esagerare con l’acqua o esagerare con la quantità. E ci si ritrova con piante un po’ appassite e non al meglio.
Ma per fortuna ho chiesto consiglio al mio fiorista che mi ha svelato il metodo pratico per capire se le piante hanno bisogno di acqua. Da allora, ho notato un grande cambiamento perché le mie piante sono diventate verdi e vigorose.
Mettere il dito nel terreno delle piante
Per sapere se la vostra pianta ha bisogno di essere annaffiata, uno dei consigli più pratici è senza dubbio quello di puntare il dito nel terreno. E per una buona ragione, per vedere il livello di umidità del terreno. Mettendo il dito a contatto con il terreno, si può sentire immediatamente se il terreno è asciutto o meno.
Ma attenzione, è possibile che il terreno sia asciutto in superficie ma umido sotto. Per farlo, è necessario spingere il dito a circa 3-4 cm di profondità nel terreno. Se il terreno è completamente asciutto anche sotto, significa che la pianta ha bisogno di molta acqua.
Questo metodo funziona benissimo con piccole piante in vaso. Tuttavia, fate attenzione a spingere il dito per non danneggiare le radici delle piante. Se avete piante in vasi grandi, lasciate perdere la tecnica del dito e provate quest’altro metodo.
Sollevare la pentola per avere un’idea del suo peso.
Potrà sembrarvi strano ma se sollevate i vostri vasi da fiori, potete capire se le vostre piante hanno bisogno di essere annaffiate o meno. Se i vasi sono pesanti, significa che il terreno è ancora umido. Il terreno umido aumenta il peso del vaso. Se invece riuscite a sollevarli senza difficoltà, significa che sono leggeri e il terreno è completamente asciutto. A questo punto, dovreste pensare ad annaffiarle senza indugio.
Se avete molti vasi, ecco un consiglio degli esperti. Quando avete finito di annaffiare le piante, sollevate il vaso per vedere quanto pesa quando è bagnato. In questo modo, è più facile fare un confronto quando il vaso è leggero.