Non è solo in cucina che stiamo tornando alle abitudini delle nostre nonne. È per questo che ha senso portare le buone abitudini e la parsimonia anche in giardino, e l’affidabile fertilizzante a base di ortica è il modo ideale per farlo. Questo fertilizzante ecologico è superiore ai prodotti chimici acquistati in negozio: con questo semplice metodo, i vostri fiori, cespugli e ortaggi cresceranno come funghi dopo la pioggia.
Invece di spruzzare fertilizzanti chimici o spray, è molto meglio tornare alle radici e utilizzare il metodo rurale che usavano le nostre nonne. Il fertilizzante a base di ortica è la natura stessa e aiuterà le vostre piante a crescere meravigliosamente in giardino, libere da malattie e parassiti.
Niente irrorazioni o fertilizzanti artificiali. La polpa di ortica fa miracoli
La polpa di ortica è un fertilizzante naturale e molto efficace per molte piante e ortaggi. Se la provate e la annaffiate coscienziosamente, potete aspettarvi il massimo rendimento e splendide fioriture nel vostro giardino. L’unico inconveniente è l’odore ripugnante. – Ma questo è un cavillo minore rispetto ai benefici del metodo.
Oltre a nutrire le piante, il concime a base di ortica garantisce anche una protezione contro i parassiti e le varie malattie che amano attaccare i cespugli da frutto, le aiuole di ortaggi e le aiuole con altre specie. Questo intruglio magico, anche se dall’odore un po’ offensivo, è anche un elisir di crescita non solo per i pomodori, ma anche per le rose, i lamponi, le fragole e le conifere… Va però ricordato che non va usato su rododendri, canapa, aglio e cipolle, che sono coltivati in abbondanza…
Come preparare la polenta di ortiche? È semplice ma richiede molto tempo
Il metodo di mia nonna consiste nel preparare la polenta usando solo un chilogrammo di ortiche appena raccolte e 10 litri d’acqua… Basta mettere le erbe in un barile o in un secchio e versarvi sopra il liquido… Mescolate tutto accuratamente e coprite con una stamigna. È importante non chiudere bene il contenitore: il fertilizzante non funzionerà.
La poltiglia così preparata viene rimescolata ogni pochi giorni. Il concime è pronto dopo tre o anche quattro settimane. Quindi si diluisce il liquido con acqua e si annaffiano i fiori, gli ortaggi o i cespugli. L’elisir finito può essere utilizzato:
per la concimazione delle colture (rapporto 1:10),
controllo dei parassiti (rapporto 1:20),
controllo delle malattie fungine (1:5),
promozione dello sviluppo di foglie e fiori (1:50),
concimazione del terreno e del compost (senza diluizione).
Articoli correlati:
Non puzza, ma la sua efficacia è impressionante. Come fare il fertilizzante all’ortica
Fertilizzante per ortiche. Come fare il concime passo dopo passo? Innaffiate le vostre verdure con questo fertilizzante e saranno sane e rigogliose.
Fonte: https://kirsche.hu/a-csalantragya-a-legjobb-tragya-amit-novenyeinek-adhat-felejtse-el-a-vegyszereket-viseljen-kesztyut