Le orchidee sono le più comuni tra le piante d’appartamento. Profumate ed eleganti, esistono in una panoplia di varietà, la più famosa delle quali è l’orchidea phalaenopsis o “orchidea farfalla”.
L’orchidea phalaenopsis è caratterizzata da una forma unica, un profumo delicato e fiori colorati. Tuttavia, richiede requisiti particolari in termini di annaffiatura, temperatura e fertilizzazione.
Se si commettono errori nella coltivazione delle orchidee, le radici possono essere danneggiate. Con il tempo, la pianta può addirittura morire se non viene curata adeguatamente.
Se le vostre orchidee stanno perendo e si stanno seccando, niente panico! I giardinieri hanno soluzioni che possono salvare le vostre piante. Scoprite il famoso trucco della spugna per evitare che le foglie cadano e i fiori appassiscano.
Consiglio di spugna: salvate la vostra orchidea
La vostra orchidea sembra secca e le sue radici iniziano a marcire? È perché la vostra pianta sta morendo. Per questo è necessario cercare la fonte del problema e determinare la soluzione giusta per salvare la vostra orchidea. Quindi agite molto velocemente in modo che la vostra pianta abbia una possibilità di sopravvivere.
Rifinitura delle radici
Quando la vostra orchidea si secca e i suoi petali cadono giorno dopo giorno, significa che le sue radici stanno soffrendo enormemente. La soluzione è quindi quella di togliere la pianta dal vaso per rimuovere le radici. Per farlo, è necessario sterilizzare le forbici per rimuovere le radici secche e marce. Durante questa operazione, fate attenzione a rimuovere solo le radici malate che impediscono alla pianta di crescere. È necessario lasciare le radici sode, sane e in buone condizioni.
Posizionare una spugna
Ora che avete rimosso le parti malate della radice, dovete applicare la soluzione migliore per far crescere nuove radici. Per farlo, utilizzate il trucco della spugna. Prendete una classica spugna dalle stoviglie e attaccatela alla base della pianta. Poi mettetela in un contenitore pieno d’acqua. In questo modo, la spugna fungerà da habitat naturale per l’orchidea, che potrà così formare un nuovo apparato radicale.
Mettere in vaso la pianta
Dopo 2 o 3 settimane, vedrete formarsi nuove radici. A questo punto, è necessario rinvasare la pianta in un vaso grande o in un terreno. Successivamente, innaffiate leggermente l’orchidea, mantenendo il terreno umido senza esagerare. Ogni 3 giorni è bene spruzzare un po’ d’acqua sulle foglie.