Il bicarbonato di sodio è il prodotto domestico per eccellenza. Può essere utilizzato ovunque, sia in casa che in giardino. In giardino, questa polvere bianca può trasformarsi in un diserbante ecologico al 100% per sbarazzarsi delle erbacce che invadono il vostro giardino. Ma come si usa per ottenere un’efficacia ottimale? Seguendo questi preziosi consigli, otterrete risultati meravigliosi!
Bicarbonato di sodio: dove usarlo in giardino?
Il bicarbonato di sodio ha un grande vantaggio : è un prodotto completamente naturale, biodegradabile, poco costoso e non rappresenta un pericolo per la salute o l’ambiente.
Questa polvere organica può essere utilizzata in ogni angolo del vostro spazio esterno : camminamenti, piedritti dei muri, pavimentazioni o anche tra le lastre di pietra. In breve, ovunque siano presenti erbacce.
Anche se esistono altri prodotti come il detersivo per i piatti, l’aceto bianco o il sapone nero, l’approccio ecologico richiede l’uso di un numero minimo di ingredienti. In questo caso, potete affidarvi al bicarbonato nel giusto dosaggio.
Quando è necessario rimuovere le erbacce?
Per essere efficace, il bicarbonato deve essere applicato in una giornata di pioggia accompagnata da temperature calde per diversi giorni. Infatti, la pioggia svolge un ruolo importante nello sciogliere i grani di bicarbonato per estirpare le erbacce. Tuttavia, evitate di usarlo quando l’umidità è troppo alta, perché il bicarbonato sarà inefficace se si disperde ovunque. Quindi, prima di applicarlo, controllate le condizioni atmosferiche.
Come posso usare il bicarbonato come diserbante?
Per eliminare le erbacce sul vialetto, sul balcone o ai piedi del muro di casa, cospargete il prodotto direttamente in queste zone. Il bicarbonato agirà per eliminare tutta la vegetazione superflua. A tal fine, fate attenzione a non metterlo su piante o prati, perché potrebbe sradicarli. Eseguite l’operazione di diserbo una o due volte l’anno, rispettando la quantità di 20 g/m2.
In commercio esistono due tipi di bicarbonato. Da un lato, c’è il bicarbonato alimentare venduto nei supermercati. Versatile, questo prodotto è quello che utilizziamo per le faccende domestiche e per la cura del corpo.
Dall’altra parte, c’è il bicarbonato farmaceutico distribuito in farmacia. Dedicato all’uso medico, questo prodotto è più puro e più costoso.
D’ora in poi, abbandonate i prodotti chimici e tossici e lasciatevi impressionare dall’efficacia dei prodotti naturali ed economici!