I vermi sono insetti pericolosi che possono causare gravi danni al vostro giardino. La cosa peggiore è che non sono visibili a occhio nudo. Imparate a conoscere i segni dell’infestazione e i rimedi casalinghi per controllare questi parassiti. Sono sufficienti alcuni preparati presi dalla dispensa della cucina.
I lombrichi sono difficili da individuare in giardino perché il loro corpo è lungo 5 mm. La loro mimetizzazione consiste in un rivestimento peloso che li protegge ulteriormente dalle intemperie.Come riconoscere le larve di cui si nutrono e come eliminare questi insetti dal giardino? Controllate subito la presenza di questi insetti e agite rapidamente prima che danneggino le vostre colture.
Come individuare i vermi nell’orto? Sintomi di alimentazione
I vermi iniziano ad attaccare le piante del giardino in primavera, ma giugno è il periodo migliore. Tuttavia, in autunno e in inverno possono nutrirsi delle piante in vaso in casa. Come riconoscerli in giardino?
I parassiti non sono visibili a occhio nudo, ma l’effetto della loro alimentazione è evidente. Gli insetti si nutrono della linfa delle piante. Succhiano la linfa dalla pianta conficcando il loro apparato boccale nel fusto e nelle foglie. Il risultato è l’imbrunimento degli steli e l’arresto o l’ingiallimento degli aghi e delle foglie.
Inoltre, le larve lasciano sulle piante una melata appiccicosa, bianca o trasparente (a seconda della specie). Nelle aree infette si sviluppano funghi che causano la malattia. Inoltre, questo liquido attira le formiche, che danneggiano anche le piante.
Come eliminare i lombrichi in giardino? Con l’irrorazione domestica
Si consiglia di effettuare ispezioni regolari delle piante per individuare il prima possibile la presenza di larve nel giardino. È necessario iniziare a debellarle il prima possibile. Come si può realizzare uno spruzzatore domestico?
Per realizzare un flacone spray fatto in casa, sono necessari 10 ml di olio, alcune gocce di detergente e 1 l di acqua. Mescolate questi ingredienti e versateli nelle bottiglie spray. Grazie alla miscela di oli, gli insetti vengono privati dell’ossigeno e iniziano lentamente a morire.
L’irrorazione biologica può essere fatta anche con aglio, ortiche o cipolle… Per farlo, mescolate 25 g di pianta con 1 litro d’acqua e aspettate 15 minuti… Questo metodo è efficace solo se le larve hanno appena iniziato a nutrirsi in giardino.
Un altro metodo consiste nel rimuovere gli insetti con un bastoncino di cotone imbevuto di sapone o aceto… Purtroppo, se le larve hanno infestato molte piante, questo metodo richiede parecchio tempo.