I trucchi segreti della coltivazione, pochi li conoscono ma valgono oro! I giardinieri li usano da anni

Guida essenziale per una meravigliosa e salutare orto

Sei un aspirante giardiniere che sogna un rigoglioso orto di verdure? Bene, non devi fare altro che metterti all’opera con determinazione e costanza. Nei prossimi paragrafi, sveleremo alcuni preziosi trucchi che ti aiuteranno a ottenere un orto bellissimo e sano.

1. Acido borico

L’acido borico * è il miglior fertilizzante per pomodori, cetrioli, zucche e melanzane. Favorisce la fioritura e protegge le piante dai funghi e dal caldo intenso. Per utilizzarlo, sciogli 2 g di acido borico in ½ litro di acqua calda e diluisci il composto in 10 litri di acqua tiepida per l’irrigazione.

2. Zucchero d’uva e vitamina B

Questa miscela * è adatta all’irrigazione di piante da esterno e da interno. Aggiungi 5 ml di zucchero d’uva e 5 ml di vitamina B1 a 5 litri d’acqua e utilizza questa soluzione per l’irrigazione da 5 a 6 volte nell’arco di due settimane.

3. Sapone naturale

Per 100 litri d’acqua, occorrono 100 g di sapone naturale, anche se * è possibile utilizzarne una quantità minore rispettando le proporzioni. Questa soluzione può essere usata per innaffiare fiori e piante verdi, nonché per lavare alberi e cespugli. In autunno, lavare i vasi con questa soluzione aiuta a prevenire varie malattie delle piante.

4. Polvere di senape

Miscelata con acqua, la polvere di senape * è efficace per pulire la serra, i vasi di vetro per la semina, i vasi e i contenitori per le piantine. Se spolveri la polvere di senape nei luoghi infestati dalle lumache, ti libererai facilmente da esse.

5. Bicarbonato di sodio

Consigliato contro muffe e malattie fungine, il bicarbonato di sodio si scioglie in 4 litri d’acqua con mezza cucchiaiata di detergente per piatti. Irrighiamo con questa soluzione per una settimana. Per l’irrigazione dell’uva, mescoliamo 10 litri d’acqua con 75 g di bicarbonato di sodio.

6. Iodio

Prima della fioritura, innaffiamo le fragole con questa soluzione che favorisce la crescita dei frutti e protegge dalle infestazioni. Mescoliamo 10 litri d’acqua con 5-10 gocce di iodio.

Con questi preziosi suggerimenti, il tuo orto diventer* à un’oasi di salute e bellezza, regalandoti una ricca raccolta di verdure fresche e gustose.