I migliori metodi casalinghi per eliminare i cattivi odori dal forno!

Quando si tratta di preparare ogni giorno ricette deliziose, il vostro prezioso alleato non è altro che il forno. È l’elettrodomestico in grado di preparare piatti deliziosi in pochissimo tempo e con il minimo sforzo.

Ma dopo ogni utilizzo, il forno è spesso invaso da odori sgradevoli molto persistenti e difficili da eliminare.

Tuttavia, non perdete la speranza: vi illustriamo i metodi più efficaci per eliminare gli odori indesiderati che si impossessano del vostro forno.

Bicarbonato di sodio

Per porre fine ai cattivi odori che persistono nel vostro forno, lasciatevi sedurre dalle sorprendenti proprietà del bicarbonato. Per utilizzarlo, prendete una bacinella da riempire con acqua e 2 bicchieri di bicarbonato. Poi mettetela in forno a 180 gradi.

Attendere qualche istante per la formazione di vapore acqueo, in modo che il prodotto possa neutralizzare eventuali odori sgradevoli presenti nel forno.

Per questo consiglio, scegliete contenitori di terracotta, vetro o ceramica in grado di resistere alle alte temperature del forno.

Aceto

L’aceto è anche un rimedio naturale molto apprezzato in grado di assorbire i cattivi odori del forno. Ecco perché viene spesso utilizzato in casa.

Per pulire il forno, mettere 2 bicchieri di aceto bianco in una casseruola. Portare quindi a ebollizione.

Prendere quindi due ciotole da riempire con la soluzione calda e metterle subito nel forno. Chiudere lo sportello e lasciarle all’interno per 30 minuti. Durante questo tempo, l’aceto diffonderà i suoi vapori in tutto il forno.

Quando si apre lo sportello dell’elettrodomestico, si può notare che non c’è più un cattivo odore all’orizzonte. Anche lo sporco e le incrostazioni si sono ammorbiditi. Non resta che rimuoverle con una spugna o un panno pulito.

Aceto con pane raffermo

Sebbene l’aceto sia efficace da solo, si può anche combinare con altri ingredienti per decuplicarne l’efficacia. Questa volta lo assoceremo al pane raffermo per eliminare i cattivi odori dal forno.

Preriscaldate il forno per 15 minuti a 180 gradi, poi spegnetelo. Poi prendete un pezzo di pane raffermo e inumiditelo con l’aceto. Mettetelo in una ciotola e mettetelo nel forno.

Lasciatelo agire per tutta la notte. Al mattino sarete felici di non sentire alcun cattivo odore nel vostro forno. È incredibile quanto l’aceto sia super assorbente!