Ha poche esigenze e impressionerà tutti con le sue foglie riccamente decorate. Come far crescere una begonia reale fino a dimensioni giganti?

La Begonia ( Begonia ) è un genere di piante dicotiledoni superiori della famiglia delle Solanaceae, che comprende centinaia di specie. La loro patria sono le foreste tropicali del Sud America, dell’Asia e dell’Africa, dove formano un sottobosco dai colori vivaci. Grazie al loro potere decorativo – che si tratti di fiori o foglie – sono una parte popolare dei giardini e delle case ornamentali . Nel Paese una delle specie più diffuse è la begonia reale ( Begonia rex ), all’interno della quale sono state allevate più di 500 cultivar. Soccombete a loro e fate crescere il vostro ornamento da giardino.  

Coltiva una pianta con le foglie più belle

Dalle umide foreste tropicali del Sud e Centro America provengono le regine (e non solo) dei giardini ornamentali, che risplendono nei loro angoli ombrosi e nei terrazzi e balconi esposti a nord. Tuttavia, il loro habitat naturale è anche l’Asia e l’Africa.

Hanno preso il nome grazie a Carl Linnaeus, che li ha chiamati in onore di Michel Begon, un entusiasta botanico dilettante e governatore della parte francese del Canada . Le begonie reali sono rinomate per le loro foglie dai colori vivaci, che portano piccioli carnosi e pelosi e fiori piccoli e delicati.

Come coltivare le begonie

Se rimani affascinato da queste piante, non c’è niente di più semplice che iniziare a coltivarle . Prendersi cura di loro non è difficile, basta rispettare le loro richieste. Se vuoi coltivare la begonia reale in casa, scegli un davanzale settentrionale o orientale per la sua posizione o un luogo senza luce solare diretta . Farà meglio all’ombra. La temperatura ideale è quindi intorno ai 15 °C, quindi non posizionatela nella parte della casa che si surriscalda nei caldi mesi estivi, ma non esporla nemmeno alle correnti d’aria.

Poiché prospera in condizioni di umidità dell’aria più elevate, un luogo adatto potrebbe essere, ad esempio, un bagno. Innaffia la begonia reale due volte a settimana: il terreno deve essere umido, ma non impregnato d’acqua. Altrimenti rischi che le radici marciscano . E non coltivatelo mai, danneggereste solo le foglie. Per una crescita rigogliosa, scegli un substrato più leggero e ricco di humus che fornirà alla pianta i nutrienti necessari. Nei mesi estivi è consigliabile concimarlo con un fertilizzante idrosolubile una volta ogni due settimane.

Begonia reale nel giardino

Se desiderate posizionare la begonia all’esterno, scegliete ancora una volta luoghi ombreggiati e protetti dalle intemperie (soprattutto dal vento che spezza le fragili piante). Gli habitat umidi con terreno sciolto con un pH leggermente acido sono una buona scelta . Poiché si tratta di una pianta tropicale in origine, vengono danneggiati anche in caso di gelate leggere. Al termine della stagione vegetativa è quindi necessario spostarli in serra.

Basta togliere i tuberi dal terreno e ripulirli dalle radici e dal resto delle parti aeree. Riponeteli quindi all’interno e lasciateli asciugare per qualche giorno. Appena i tuberi saranno pronti livellateli in una cassetta, vaso da fiori o altro contenitore , ricopriteli con un basso strato di torba e spostate il contenitore in una stanza dove la temperatura sarà costante intorno ai 6 °C. Trapiantalo di nuovo in giardino solo quando non c’è il rischio di gelate mattutine.

Si propaga la pianta tagliando la foglia

Se desideri propagare una begonia, il modo più comune è tagliare la foglia: i pezzi devono essere lunghi almeno 4 cm con una vena centrale. Posizionare quindi la foglia tagliata a metà in un terreno umido , coprire il contenitore di coltivazione con pellicola alimentare e attendere che la foglia attecchisca (ci vogliono circa 2-3 settimane). La begonia reale non soffre molto le malattie, né viene attaccata dai parassiti. Gli unici che potrebbero minacciare la tua pianta sono i tripidi e gli acari. È quindi a rischio di malattie come l’oidio o la muffa grigia.