Il ferro da stiro è un alleato di tutte le casalinghe del mondo, non si può fare a meno di usarlo anche quando è caldo. Prima di uscire è bene stirare i vestiti.
Uso dopo uso, però, il ferro da stiro si sporca, quindi prima o poi, anche se non si vuole farlo, bisogna occuparsi della sua pulizia e cura per prolungarne la vita.
Come tutti gli altri elettrodomestici, anche il ferro da stiro necessita di una manutenzione regolare, che è consigliabile effettuare per evitare di macchiare, a volte in modo irreparabile, i capi appena lavati e asciugati.
Ferro da stiro, perché è importante dedicarsi alla sua pulizia.
Il ferro da stiro si sporca ovviamente sulla piastra, dove compaiono le piccole macchie di sporco dei vestiti. Altre volte si tratta di semplici macchie di calcare, che vanno evitate. La pulizia è necessaria non solo per evitare di rovinare i vestiti, ma anche perché lo sporco impedisce al vapore di uscire dalle bocchette, che spesso sono ostruite.
Esiste un trucco utile per pulire il ferro da stiro in modo corretto, lasciandolo come nuovo, lucido, profumato, in una parola: perfetto. Bastano pochi minuti e un po’ di pazienza e il gioco è fatto.
Il primo trucco per le casalinghe.
Un trucco utilizzato da molte casalinghe è l’uso di carta da forno e sale grosso. Per quanto possa sembrare strano, questi due elementi insieme sono miracolosi. Ci sono alcuni semplici passaggi da seguire, che vi permetteranno di avere un ferro da stiro come nuovo in pochi passi.
Prendere un foglio di carta da forno, disporlo sul tavolo, cospargervi sopra del sale grosso, coprendolo completamente e in modo uniforme. Accendere quindi il ferro da stiro, attendere che sia molto caldo, passarlo sul foglio di carta e poi sul sale come quando si stira. Premere con decisione.
È possibile vedere a colpo d’occhio quanto velocemente scompaiono le macchie di sporco e calcare e il ferro è pronto per l’uso senza il rischio di danneggiare i capi.
Seconda procedura: aceto
L’aceto è uno degli ingredienti più ambiti per le pulizie domestiche, viene utilizzato per quasi tutto, per cucinare, per lavare, per disinfettare, per rimuovere lo sporco radicato da qualsiasi superficie, per far tornare l’acciaio lucido come nuovo.
Per pulire la piastra, preparare una soluzione di aceto e acqua che vada bene per l’esterno, compresa la piastra. L’importante è passare un panno su tutta la superficie prima di riporre o utilizzare la piastra. Per pulire e lucidare la piastra, si può anche preparare una soluzione di aceto e sale grosso.
Per pulire la caldaia si può anche usare l’aceto, riempiendola con acqua e aceto, metà acqua e metà aceto sono sufficienti, poi si accende il ferro da stiro e si fa uscire il vapore, in questo modo il calcare presente all’interno della caldaia viene espulso.
Consigli su come utilizzare correttamente il ferro da stiro
Quando si stira, spesso si commettono errori che sul momento possono sembrare banali, ma che non lo sono affatto: innanzitutto evitare di passare sopra cerniere e bottoni, poi quando si stirano capi in fibra sintetica è consigliabile interporre un panno tra il ferro e il tessuto per evitare che si attacchi alla piastra, e se si commette questo errore non solo si rovina il capo, ma anche il ferro.Se si commette questo errore non solo si rovina il capo, ma anche il ferro da stiro, quindi è meglio usare acqua distillata per evitare la formazione di calcare e svuotare completamente il serbatoio ogni volta che lo si usa.
Se avete un ferro da stiro troppo vecchio , la manutenzione può sempre tornare utile, ma non potete aspettarvi miracoli, perché un ferro da stiro che ha fatto il suo tempo non può avere molto da dare. Al giorno d’oggi ci sono diversi modelli sul mercato, sia tradizionali che moderni, e ci sono anche ferri da stiro verticali che permettono di rimediare alle piccole rughe in pochi minuti senza dover tirare fuori l’asse da stiro.
Chi stira poco può accontentarsi di un ferro da stiro classico, mentre chi ha una famiglia numerosa può acquistare un ferro adatto a stirare grandi quantità di biancheria, ad esempio un ferro da stiro professionale con caldaia. Quest’ultimo ha bisogno di maggiori attenzioni.