Attenzione a questa pianta! È una pianta ornamentale che può causare ustioni alla pelle e cecità.
Molte persone hanno una passione per il giardinaggio! Sono sempre alla ricerca di piante ornamentali per abbellire il loro giardino e la loro casa. Ma non tutti sanno che esiste una pianta ornamentale tossica che può provocare immediatamente ustioni cutanee e cecità.
Molte persone coltivano questa pianta! Ma bisogna fare attenzione ed evitare di entrare in contatto con essa. Volete sapere di quale pianta ornamentale si tratta? Continuate a leggere e scopritelo. È davvero velenosa!
Attenzione a questa pianta: è altamente tossica!
È una pianta ornamentale che si trova sia nei giardini privati che nei luoghi pubblici e lungo i fiumi. Appartenente alla famiglia delle Apiaceae, questa pianta produce fino a centomila semi all’anno, che vengono diffusi dal vento. Si attaccano ai peli degli animali e raggiungono distanze di chilometri e chilometri. Con questa rapida velocità di diffusione, questa pianta è considerata invasiva, pericolosa e altamente tossica per gli esseri viventi.
Pianta tossica: di quale specie di pianta ornamentale si tratta?
Scientificamente noto come Heracleum mantegazzianum o pànace di Mantegazza o mirtillo rosso caucasico, il suo nome rende omaggio al neurologo, igienista e antropologo Paolo Mantegazza, amico dei botanici Emile Levier e Stefano Sommier.
È una pianta considerata una specie aliena invasiva perché minaccia la biodiversità causando la distruzione della vegetazione. L’alga gigante è un’erba invasiva che può crescere fino a 5 metri di altezza. Mentre i suoi fiori sono bianchi o giallo-verdi, le foglie lobate sono di un verde brillante tendente al giallo, mentre i frutti sono ricoperti di peli setolosi con un aspetto ovoidale.
Hogweed gigante: tossico e pericoloso per la biodiversità
L’alga gigante è una pianta tossica e pericolosa per l’uomo. Rappresenta inoltre una minaccia reale per la biodiversità. La sua linfa è tossica e pericolosa se entra in contatto con la pelle o con gli occhi. Al tatto, provoca gravi infiammazioni e lesioni bollose che possono lasciare cicatrici permanenti. Per estirpare l’ambrosia gigante è necessario indossare guanti e indumenti protettivi, compresi gli occhiali di protezione.