Quando acquistate il pane, potreste notare che i pani di oggi diventano stantii rapidamente, e per una buona ragione: i panettieri probabilmente utilizzano farine più elaborate o forni più moderni. Di conseguenza, il pane diventa raffermo più che stantio. Ma non disperate!
Esistono alcuni consigli indispensabili per mantenere il pane fresco più a lungo. Se li mettete in pratica correttamente, potrete gustare pane fresco in ogni momento senza dover correre in panetteria. Seguite questi preziosi consigli e il vostro pane durerà un po’ più a lungo.
Se sognate di avere pane fresco e tenero per diversi giorni, la regola d’oro è conservarlo nelle giuste condizioni. Per evitare di sprecare molti soldi per questo alimento, dovete sapere che non dovete conservare il pane. È un errore che si commette sempre, ma di cui si è completamente all’oscuro. Ma cos’è questo luogo misterioso?
Come conservare il pane per evitare che diventi stantio e raffermo in poco tempo?
Molte persone commettono questo grave errore quando conservano il pane in casa. Di norma, la maggior parte di noi conserva il pane in uno speciale sacchetto di plastica o di vimini. Tuttavia, questo non è il metodo di conservazione più adatto per le baguette fatte in casa.
Se si sceglie questa tecnica di conservazione, il pane è esposto all’aria e quindi si secca molto rapidamente. È lo stesso caso della lattina di metallo ampiamente utilizzata in innumerevoli case. Non è la soluzione migliore per mantenere gli alimenti freschi per un periodo di tempo più lungo.
Ma qual è il modo migliore per conservare il pane? Gli esperti consigliano di acquistare o realizzare un sacchetto di stoffa in cui conservare il resto del pane, in modo che non si indurisca troppo rapidamente.
Grazie a questo sacchetto di stoffa, gli alimenti sono protetti dall’aria dell’ambiente e rimangono morbidi a lungo. In commercio esiste un’ampia gamma di sacchetti appositamente studiati per la conservazione del pane. Robusti e riciclabili, possono essere utilizzati per anni.
Consigli aggiuntivi
Quando conservate il pane, fate scivolare all’interno un gambo di sedano. Questa verdura aiuta a mantenere il pane fresco. E quando lo tirerete fuori dal sacchetto, il pane sarà morbidissimo, come se l’aveste appena comprato dal panificio.