Esplora il magico mondo delle orchidee, impara a coltivarle senza terra e osserva come si riprendono istantaneamente. Una magia floreale da non perdere assolutamente!

È possibile coltivare un’orchidea senza radici? Ecco il metodo da seguire per farla rinascere e farla rifiorire. L’orchidea è una pianta che non richiede molte cure e si trova spesso nelle case come pianta ornamentale.Tuttavia, sono necessarie alcune cure, altrimenti la nostra orchidea morirà e non sarà facile recuperarla. Impegnatevi a seguire i piccoli segreti necessari per avere un’orchidea sana e rigogliosa.

Prima di tutto, la posizione, la temperatura e la luce solare sono molto importanti: è quindi consigliabile collocare l’orchidea in una zona della casa dove non ci siano correnti d’aria o termosifoni. Si consiglia poi una temperatura di circa 20°C e, infine, una luce che non sia diretta.

Orquídeas - cómo hacerlo cuando no tienen raíces
Anche l’annaffiatura è molto importante, la pianta deve essere sempre umida, non secca e non piena d’acqua. Se non si seguono questi piccoli accorgimenti, la pianta può subire delle conseguenze, fiori che cadono, foglie che ingialliscono e radici marce che devono essere tagliate irrimediabilmente . Vediamo quest’ultimo caso, ovvero la coltivazione di un’orchidea senza radici .

Ecco cosa fare se avete un’orchidea senza radici

Se avete un’orchidea con le radici marce, è meglio tagliarle piuttosto che lasciarla lì. Per farlo, prima di tutto togliete l’orchidea dal vaso e tagliate tutte le radici marce con un paio di forbici. Se è necessario rimuoverle tutte, non preoccupatevi. In realtà esiste un modo per far ricrescere radici completamente sane, e ora lo vedremo.

Quando avrete tagliato completamente le radici, eliminate anche tutti i rami e tagliate la base dove le radici sono ben attaccate . A questo punto potete cospargere di curcuma o cannella per disinfettare l’area e prevenire la muffa.

Cortar las raíces de las orquídeas - podridas -
Per eseguire il procedimento si andrà oltre quello che si fa normalmente. Normalmente si annaffiano le radici in acqua, ma questa volta annaffieremo le foglie . Basta prendere un bicchiere assolutamente trasparente, perché deve passare la luce, e metterci le foglie con circa 4 o 5 centimetri d’acqua. Per evitare che le radici si stacchino, utilizzate uno stuzzicadenti.

A questo punto, non vi resta che aspettare.Durante i primi 15 giorni vedrete dei grumi molto piccoli e ciò significa che il metodo sta funzionando . In 3 o 4 mesi inizierete a vedere radici di qualche centimetro. Ricordate sempre di aggiungere acqua quando è finito nel vaso.