Da quando le piante abbelliscono tutti gli interni, hanno bisogno di essere curate quotidianamente. Infatti, un piccolo errore può causarne la morte. È il caso della muffa nel terreno che è particolarmente pericolosa per le piante.
La muffa è un problema molto diffuso. Può attaccare all’improvviso le vostre piante se non siete attenti o se non dedicate molto tempo alla loro cura. Se la muffa è troppo estesa, la pianta può morire e non c’è nulla da fare.
Se notate che la pianta diventa improvvisamente secca e il suo colore è particolarmente spento, la causa potrebbe essere la muffa. Nel frattempo, probabilmente ha colpito tutte le altre piante della casa soprattutto quelle più delicate.
Come la muffa attacca le piante e come si può individuare in tempo?
La muffa può infettare tutte le parti delle piante, compresi i petali, le foglie e il terreno. Lo si vede dal colore del terreno, inizialmente marrone brillante, dalle foglie verdi e dai fiori colorati. Di conseguenza, tutti questi colori diventano opachi e danno l’impressione di una pianta malata.
È bene sottolineare che la muffa può formarsi anche in seguito a un’eccessiva irrigazione della pianta o a causa di un terriccio non di buona qualità.
Ora che sapete come riconoscere la presenza di muffa sulle piante, potete passare alla fase finale di eliminazione. Non è necessariamente necessario rimuovere il terriccio dal vaso e rinvasare.
Come si può eliminare la muffa e risolvere il problema una volta per tutte?
Inizialmente, la soluzione più rapida consiste nell eliminare lo strato superiore del terreno, cioè quello in cui è presente la muffa. Rimuovere tutto il terreno infestato. Tuttavia, questa operazione non va fatta con le mani.
Per procedere, iniziare indossando i guanti. Quindi, con un cucchiaio o una piccola pala, rimuovete il terreno infetto e smaltitelo. Se rimane poca terra, non esitate ad aggiungere nuova terra pulita e sana. In questo modo, avrete eliminato tutta la muffa dal terreno.
Se la pianta è davvero indebolita, è meglio sostituire tutto il terriccio rinvasando. Per farlo, utilizzate un nuovo vaso. Per quanto riguarda il vecchio vaso, non buttatelo via, qualunque sia il suo materiale. Basta lavarlo e si può utilizzare per rinvasare una nuova pianta.