Che piacere preparare una gustosa insalata con i pomodori dell’orto durante le cene primaverili ed estive! Ma per averli a portata di mano, bisogna prima imparare a coltivarli ed evitare alcuni errori. Ecco come coltivare i pomodori in vaso seguendo i metodi tradizionali di giardinaggio…
Tre fasi: semina, trapianto e coltivazione
Se avete optato per una piantumazione in vivaio, il mese migliore per farlo è febbraio. Poi trapiantate le piantine in marzo o aprile. Se piantate direttamente le piantine in questo periodo, assicuratevi di farlo in una posizione soleggiata e calda.
D’altra parte, se non volete piantare i semi, potete recarvi direttamente al vivaio per acquistare giovani piante di pomodoro. La regola di base per coltivarle con successo è rispettare una distanza di 12 centimetri l’una dall’altra.
Ricordate inoltre che devono essere trapiantate a una profondità minima di 5 centimetri. In questa fase è fondamentale aggiungere un fertilizzante naturale o del compost.
Infine, non dimenticate la vera natura dei pomodori. Si tratta di piante rampicanti che hanno bisogno di un palo eretto per crescere bene.
Come posso coltivare i pomodori in vaso o in giardino e quale concime devo usare?
Se non avete molto spazio a disposizione ma volete coltivare i pomodori in terrazza, optate per la coltivazione in vaso.
La prima regola è scegliere un vaso con un diametro compreso tra 20 e 30 centimetri.
Un’altra regola fondamentale è quella di evitare il ristagno dell’acqua nella pentola.
Posizionate quindi il vaso ben al sole e al riparo dal vento. È inoltre necessario controllare sempre la superficie del terreno per evitare la crescita di piccole erbacce.
Per la coltivazione del terreno, fate un solco nel suolo in modo da poter innaffiare facilmente le piantine.
Infine, non dimenticate di pungere le canne di plastica o di bambù quando la piantina raggiunge una buona altezza.
Per fruttificare, queste piante hanno bisogno essenzialmente di tre cose: acqua, sole e concime naturale.
A questo scopo, rimuovete sempre i rami più bassi in modo che la pianta prenda più sole e cercate di mantenere piccole piante di aglio antibatterico vicino ai pomodori.